Un francobollo per i 75 anni della Cisl: omaggio al valore del lavoro
Emesso oggi dal ministero delle imprese e del made in Italy, il nuovo francobollo celebra la confederazione italiana sindacati lavoratori con la tariffa B da 1,30 euro
È stato emesso dal ministero delle imprese e del made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “i valori sociali” dedicato alla Cisl, Confederazione italiana sindacati lavoratori. Il valore del francobollo corrisponde alla tariffa B, pari a 1,30 euro. La tiratura prevista è di 200.025 esemplari, raccolti in fogli da 45 esemplari ciascuno.
La stampa è realizzata in rotocalcografia dall’istituto poligrafico e zecca dello stato spa, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva con imbiancante ottico. Il bozzetto è stato curato dalla Cisl insieme al grafico Alessio Camponeschi, autore dell’opera, e ottimizzato dal centro filatelico dell’officina carte valori e produzioni tradizionali dell’Istituto poligrafico e zecca dello Stato.
La vignetta del francobollo raffigura in modo stilizzato il profilo di un uomo sul quale si snoda un corteo di persone, a simboleggiare idealmente il mondo del lavoro. In alto a destra è presente il logo della Cisl, fondata nel 1950 su valori di libertà, giustizia, partecipazione, responsabilità e autonomia, radicati nel cattolicesimo democratico e nel riformismo laico. Completano il disegno le scritte “libertà”, “solidarietà”, “partecipazione”, “75° anniversario”, la parola “italia” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’annullo del primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Roma Prati. Il francobollo e i prodotti filatelici collegati – cartoline, tessere e bollettini illustrativi – saranno in vendita presso gli uffici postali con sportello filatelico, gli “spazio filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona, e online sul sito www.filatelia.poste.it. È stata inoltre realizzata una cartella filatelica contenente il francobollo, una quartina, una cartolina affrancata e annullata, una busta primo giorno e un bollettino illustrativo, in vendita al prezzo di 20 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.