Cede l’insegna della Torre Hadid a CityLife Milano: nessun ferito ma zona transennata
All’alba di lunedì 30 il collasso della struttura con il logo Generali a 192 metri di altezza. L’insegna non è precipitata: esclusa l’ipotesi del vento, si indaga su un cedimento strutturale

Attimi di tensione nella prima mattina di lunedì 30 giugno a Milano, quando l’insegna della Torre Hadid – uno dei simboli architettonici del quartiere CityLife – ha improvvisamente ceduto. L’allarme è scattato all’alba, intorno alle 6:37, quando è partita la prima chiamata ai vigili del fuoco, intervenuti immediatamente con il nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) per mettere in sicurezza l’area, insieme ai tecnici della manutenzione.
L’insegna è composta da una struttura portante centrale in cemento armato, da una struttura tubolare reticolare e da un sistema di supporto per pannelli e lettere. Al momento del cedimento non erano presenti forti raffiche di vento, ma nelle ultime giornate Milano ha registrato temperature molto elevate. L’insegna occupa l’intera larghezza del palazzo e, pur collassando, non è precipitata all’esterno, evitando conseguenze potenzialmente molto gravi. Le cause del cedimento sono ancora in fase di accertamento.
Fortunatamente non si registrano feriti e il crollo è rimasto contenuto sulla sommità della torre, evitando danni a persone o cose. La zona è stata transennata e i Vigili del Fuoco stanno continuando le operazioni di messa in sicurezza.
La Torre Hadid, alta 192 metri con 44 piani, ospita oltre 2.000 dipendenti ed è uno dei punti di riferimento di CityLife. L’episodio ha attirato l’attenzione di molte persone, che hanno seguito con interesse gli interventi in corso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.