
Cuveglio
La passione scende in campo con la Festa dello Sport di Cuveglio
L’evento, promosso dal Comune di Cuveglio in stretta collaborazione con le associazioni sportive locali e l’Assessorato allo Sport, sarà un weekend all’insegna del ricordo, della dimostrazione e della partecipazione attiva per tutta la comunità

Cuveglio si prepara a celebrare la sua storia e passione sportiva con la nuova edizione della Festa dello Sport 2025. L’evento, promosso dal Comune di Cuveglio in stretta collaborazione con le associazioni sportive locali e l’Assessorato allo Sport, sarà un weekend all’insegna del ricordo, della dimostrazione e della partecipazione attiva per tutta la comunità.
Venerdì 3 Ottobre: Uno Sguardo al Passato e al Presente
La celebrazione prenderà il via venerdì 3 ottobre 2025, alle ore 21.00, presso la Sala Polivalente di Cuveglio (piazza Marconi). La serata sarà dedicata alla memoria sportiva locale con la presentazione del libro di Willy Muhlbauer e Remo Magni, intitolato “Lo sport a Cuveglio tra passato e presente, Valcuvia Basket e PGS Blu Volley si raccontano“.
Un appuntamento imperdibile per gli appassionati, che si concluderà con una photo gallery ricca di immagini evocative che ripercorreranno i momenti più significativi delle società sportive del territorio.
Domenica 5 Ottobre: Sport e Divertimento per Tutti
Il cuore della manifestazione batterà domenica 5 ottobre 2025, dalle ore 10.00 alle 16.30, nella palestra delle scuole medie di Cuveglio. La giornata sarà un’immersione totale nel mondo dello sport locale:
- Mattina: Spazio a stand e dimostrazioni che presenteranno le diverse discipline praticate in Valcuvia.
- Pomeriggio: Le attività si apriranno al pubblico con la possibilità, per chiunque lo desideri, di scendere in campo e mettersi alla prova nelle varie discipline.
A rendere l’atmosfera ancora più speciale ci sarà la partecipazione straordinaria di due eccellenze sportive, Vittorio Ciresa e Federico Morlacchi, che porteranno la loro testimonianza di impegno e successo. La Pro Loco di Cuveglio curerà il pranzo, garantendo un momento conviviale e gustoso.
Le Società Sportive Protagoniste
La Festa sarà la vetrina perfetta per conoscere da vicino l’impegno e l’offerta delle società sportive locali. I più piccoli e le loro famiglie avranno l’opportunità di interagire con: ASD Valcuviana Calcio, ASD PGS Blu Volley Cuveglio, Ginnastica Artistica Cuveglio, Pallacanestro Laveno Valcuvia, Bu-Sen Valcuvia Judo, e molti altri protagonisti dello sport della zona.