Rubato “Scatoletta”, il furgone dei circensi varesini “Nomadiscalzi”
Brutto colpo per la compagnia: spariti anche ricordi, attrezzature ed effetti personali | Basket: l'andamento della Second League | Progetto ABC: il buon umore è contagioso
NOTIZIARIO UISP del 29 ottobre 2025
CIRCO: RUBATA “SCATOLETTA” – Brutto colpo per i Nudimascalzi
.
Una devastante disavventura ha colpito Alessandra Pessina e Davide, i membri della compagnia di circo Nudimascalzi della scuola di circo Spazio Kabum affiliata alla Uisp. Domenica 21 settembre, a Monreale, è stato rubato il loro inseparabile furgoncino Piaggio Porter, affettuosamente chiamato “Scatoletta”. Più che un mezzo, era la loro casa e il cuore delle loro attività artistiche, nonché il contenitore del materiale per gli spettacoli. La perdita è duplice. Il valore economico ammonta a circa 15 mila euro, ma il danno affettivo è «impossibile da colmare».
“Scatoletta” custodiva anni di lavoro e passione. Tra i beni rubati, figurano elementi insostituibili per i loro spettacoli: l’intera attrezzatura aerea, tra cui “Selvaggia”, la struttura aerea di Uou Aerea Lucas Caravia (compagna di sette anni), e “Peppino”, il cerchio aereo. Sono svaniti anche l’attrezzatura tecnica (cassa audio Ibiza, fari led Fun Generation, computer e tablet), e i materiali di scena: palline da giocoleria, cappelli Playjuggling e due valigie di costumi.
Il furto è particolarmente doloroso per lo spettacolo Oniria, poiché sono stati sottratti scenografia
assemblata a mano e costumi studiati e realizzati dalle sapienti mani di Greta e Chiara della bottega
sartoriale Zagara di Varese. Con il furgone sono stati rubati anche gli effetti personali e di sussistenza on the road: materasso matrimoniale, sacchi a pelo, pentole, stoviglie, fornelli da campeggio, 20 metri di moquette, la cassetta degli attrezzi e gli inestimabili “hard disk con dentro milioni di ricordi”, oltre a quadernini e libri. I Nudimascalzi si trovano a dover ricominciare quasi da zero. Per recuperare gli elementi essenziali e indispensabili, hanno lanciato una campagna di raccolta fondi, un aiuto fondamentale per rimettere in piedi il loro sogno e il loro lavoro circense. QUI LA PETIZIONE .
BAKET, SECOND LEAGUE – Le favorite lanciano segnali, ma la lotta playoff è appena iniziata
Ovest in marcia forzata – Cameri (77-96 a Novara) e Trecate (100-62 a Bellinzago) mostrano i muscoli con vittorie esterne schiaccianti. Borgosesia fa doppietta settimanale (66-61 sui Mastini), mentre Verbania festeggia due volte (76-63 contro Mastini e 95-65 a Romentino). Da notare il successo degli Spaccalegna Borgo Ticino a Ornavasso nonostante le assenze.
Nord, Emozioni e Derbies – Il derby di Travedona va ai Travedonuts (74-68 sui Monaggets) e si ripete (94-49 contro Gorilas). Angera (101-68 su Sesto Calende) e Octopus (corsaro a Besozzo) fanno la voce grossa. La Nelson Somma vince il derby sul campo dei Vikings Vergiate.
Est, capoliste autoritarie – Bisuschio (83-45 su Cuasso) ed Eagles Porto Ceresio (su Palla Cerva)
consolidano la vetta. Giubiano corsaro a Tradate (71-64). Montello (su Covo Unicorns) e Wool Va (super ultimo quarto a Lonate Ceppino) si impongono.
Sud, volate e scontri caldi – Vittoria al cardiopalma per Kolbe Legnano (75-73 su Stealers). Busto Lions ok, mentre la stracittadina bustocca va a Pallacanestro Busto. Elegy Legnano espugna Uboldo. Villa Cortese espugna Ferno.
ABC PER LA SALUTE MENTALE – Il buon umore è contagioso
Torniamo a parlare del progetto internazionale “ABC, per la salute mentale”, di cui Uisp è capofila in Italia e che è stato presentato a Roma il 29 settembre nella sede del ministero della Salute. Questa volta parliamo di come vengono comunicati gli obiettivi del progetto, che possono racchiudersi in questa formula ABC-Act, Belong, Commit. Ovvero: agisci e renditi attivo; condividi la tua vita con gli altri in maniera socievole; acquisisci consapevolezza attraverso il fare, a partire dallo sport, e contribuisci a migliorare te stesso e la società in cui vivi.
E se la comunicazione per immagini è diretta, facile nella fruizione e avvantaggia lo spettatore nella memorizzazione del messaggio, attraverso i tre video, prodotti in Danimarca, da Psykiatrifonden nell’ambito dell’ABC Mental Health Partnership, arriviamo al nocciolo di ciò che significa costruire la propria salute giorno per giorno. I video, dal titolo “Day journey”, si concentrano sulle micro-azioni che possiamo compiere in contesti quotidiani. Mostrando due diversi scenari giornalieri, uno con micro azioni positive e uno senza, mostrano chiaramente come le piccole azioni possano influenzare la giornata sia dello spettatore che delle persone che lo circondano, e come le strutture sociali possano avere un impatto sulla nostra salute mentale. Guarda i video su: www.uisp.it
SPECIALE UISP – Tutti gli articoli di VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.