Sabato 8 novembre i Cioccolatini della Ricerca tornano in piazza per AIRC

Migliaia di volontari in duemila piazze italiane per sostenere la ricerca oncologica. La mappa delle piazze

Generico 03 Nov 2025

Sabato 8 novembre torna l’appuntamento con i Cioccolatini della Ricerca di Fondazione AIRC.

Migliaia di volontarie e volontari saranno presenti in circa duemila piazze in tutta Italia per distribuire i cioccolatini e raccogliere fondi destinati alla ricerca oncologica.

L’iniziativa si inserisce nel calendario delle celebrazioni per il Sessantesimo anniversario di AIRC e rappresenta un’occasione concreta per trasformare un gesto semplice in un contributo tangibile alla lotta contro il cancro. Fondazione AIRC è infatti il principale finanziatore non profit della ricerca oncologica in Italia, erogando circa il 70% dei fondi totali destinati alla ricerca competitiva nel nostro Paese.

Gli investimenti nella ricerca stanno producendo risultati significativi: oggi circa il 50% delle persone che ricevono una diagnosi di tumore può guarire, recuperando la stessa aspettativa di vita di chi non si è mai ammalato. Tuttavia, l’incidenza della malattia resta elevata: lo scorso anno in Italia sono state registrate oltre 390.000 nuove diagnosi, più di mille al giorno.

Per trovare la piazza più vicina e conoscere tutti i dettagli dell’iniziativa è possibile consultare il sito di Fondazione AIRC. Dal 10 novembre saranno poi anche nelle filiali Banco BPM, partner istituzionale di AIRC, su tutto il territorio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.