Il country pop da noi non sfondava, ma qualche cantautore arrivava
Come al solito l’etichettare la musica per generi lasciava molte zone d'ombra
Come forse ho già scritto, non è che in quegli anni tutto quello che arrivava dagli USA era preso come oro, ed il country ne è un bell’esempio. Proprio allora si stava trasformando in country pop, e le sue stars vendevano montagne di dischi, ma non qui da noi: Dolly Parton e Kenny Rogers, giusto per dare due nomi al top, qui non se li filava nessuno. Un discorso un po’ diverso, a parte quello dei gruppi tipo i Byrds che suonavano country rock, va fatto per i cantautori, che lavoravano su un genere borderline con il folk: se qualcuno ricorda il nome di John Denver capisce di cosa sto parlando, e direi che Emmylou Harris faceva parte più o meno dello stesso filone.
Scoperta da Gram Parsons, con questo Elite Hotel era il suo terzo album, e migliorò ancora la già lusinghiera posizione in classifica del precedente Pieces of the Sky. Non si è mai fermata e nel corso degli anni ha cercato di non ripetersi pedissequamente pur restando nel suo ambito: da notare l’interessante collaborazione con Mark Knopfler del 2006 con l’album All the roadrunning.
Curiosità: Walter, il papà di Emmylou, era un ufficiale dei Marines, e aveva combattuto la seconda guerra mondiale e la guerra di Corea. In quest’ultima fu fatto prigioniero e fu dichiarato Missing In Action: i famosi MIA di tanti film e serie. Fu liberato dopo 16 mesi di campo di prigionia.
La rubrica 50 anni fa la musica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.