Lavori in A8: chiusure notturne tra Castronno, Solbiate Arno e Varese

Notte di cantieri lungo l'autostrada A8 Milano-Varese tra lunedì 5 e martedì 6 ottobre per interventi al cavalcavia e manutenzione delle essenze arboree con diversi tratti e svincoli chiusi al traffico

lavori autostradali autostrada notte

Chiuse notturne in vista lungo l’autostrada A8 Milano-Varese per consentire interventi di manutenzione alle strutture e alla vegetazione. Tra la serata di lunedì 5 e la mattinata di martedì 6 ottobre, diversi tratti compresi tra Castronno, Cavaria, Solbiate Arno e Albizzate restano interdetti al traffico, insieme ad alcune rampe di collegamento e aree di servizio.

I tratti interessati dai cantieri

Dalle ore 21:00 di lunedì 5 alle 5:00 di martedì 6 ottobre scatta la chiusura del tratto di A8 compreso tra Castronno e Cavaria in direzione Milano, necessaria per lo svolgimento di lavori di manutenzione a un cavalcavia. Contestualmente, gli svincoli di Castronno e di Solbiate Arno Albizzate risultano chiusi in entrata verso il capoluogo lombardo.

Negli stessi orari si fermano i veicoli diretti a nord: il tratto tra Solbiate Arno Albizzate e Varese, in direzione Varese, viene chiuso per permettere interventi di manutenzione delle essenze arboree. Di conseguenza, gli svincoli di Solbiate Arno Albizzate e Castronno restano chiusi in entrata in entrambe le direzioni. Anche l’area di servizio “Brughiera est” sospende le attività, con un orario di chiusura fissato dalle 20:00 alle 5:00.

Rampe di svincolo e tangenziale

I provvedimenti legati ai cantieri notturni impattano anche sui collegamenti con le arterie secondarie e le tangenziali. Risulta infatti chiuso il ramo che dalla A60 Tangenziale di Varese (con provenienza dal valico del Gaggiolo) immette sulla A8 in direzione Varese.

Analogo stop riguarda la viabilità locale: interdetto il ramo che dalla strada comunale SC5 Varese-Gazzada, per chi proviene da Buguggiate, porta all’ingresso dell’autostrada A8 verso Varese.

I percorsi alternativi consigliati

Per limitare i disagi agli automobilisti sono stati stabiliti percorsi alternativi lungo la viabilità ordinaria. Chi viaggia in direzione Milano ed esce obbligatoriamente a Castronno può proseguire su via Monte Rosa, via Lario, via San Carlo, via Cavour, via Pasubio, via Santa Croce, via Castiglioni, via Maggiolino, via delle Industrie, viale Europa, via Molinello e la statale SS341, fino al rientro in A8 al casello di Gallarate. Per chi è diretto alla D08 Diramazione Gallarate-Gattico, dopo l’uscita a Castronno occorre seguire lo stesso tragitto urbano fino alla SS341 e alla SS33 del Sempione (in direzione Casorate Sempione, Somma Lombardo, Vergiate e Sesto Calende), con ingresso sulla D08 a Castelletto Ticino.

Per i veicoli diretti a Varese a seguito della chiusura del tratto Solbiate Arno Albizzate-Varese, l’uscita obbligatoria è allo svincolo di Solbiate Arno: il percorso alternativo si snoda lungo via Molinello, viale Europa, via delle Industrie, via Caronno Varesino, via Maggiolino, via Castiglioni, via Santa Croce, via Pasubio, via Cavour, via San Carlo, via Lario, via Monte Rosa e infine la SS341 verso Varese. Questa stessa statale SS341 rappresenta l’infrastruttura di riferimento anche per chi deve supplire alla chiusura delle entrate di Solbiate Arno e Castronno verso Varese o deve immettersi in A8 dalla Tangenziale A60 e dalla SC5 da Buguggiate. Infine, gli ingressi alternativi verso Milano restano quelli di Cavaria o Gallarate, mentre per la D08 l’accesso consigliato è a Castelletto Ticino.

Tutti gli eventi

di ottobre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.