Solidarietà per il Brasile dal Don Milani
Da più di anno il Don Milani di Tradate sostiene un progetto di solidarietà in collaborazione con il Centro de Promação Humana – Associação Ecuadora “Sao Francisco de Assis
Da più di anno il Don Milani di Tradate sostiene un progetto di solidarietà in collaborazione con il “Centro de Promação Humana – Associação Ecuadora “Sao Francisco de Assis” – Capuchinos, in Brasile, per la costruzione di un piccolo lebbrosario nella città di Belém do Parà. Attualmente sono circa un centinaio i piccoli “leprosinhos” che, raccolti per strada, vengono curati e aiutati ogni giorno dai frati capuccini della piccola comunità di frei Apollonio Troesi, missionario francescano.
Quest’anno il Dirigente Scolastico, Adriana Battaglia Pradi, ha pensato di coniugare l’impegno solidale con l’arte invitando a Tradate l’attore e regista Matteo Gazzolo, in questi giorni in tournée nella nostra zona con lo spettacolo Intensa-Mente, un’antologia di brani di grandi poeti della letteratura classica italiana, da Dante ai contemporanei, presentati con il supporto del linguaggio musicale, cioè attraverso una modalità più vicina al mondo giovanile.
Gli studenti hanno così potuto assistere alle performance di Gazzolo in una serie di due spettacoli il cui ricavato è stato in parte devoluto al progetto di solidarietà.
Gli studenti delle classi seconde del plesso di Venegono Inferiore hanno assistito il giorno 22 Novembre ad una lezione-incontro con il regista, che ha permesso loro di conoscere il “dietro le quinte” di uno spettacolo teatrale, di approfondire il rapporto tra attore e personaggio e, infine, di scoprire e apprezzare l’importante ruolo del teatro all’interno del panorama culturale italiano.
Il giorno 23 Novembre per gli alunni della sede di Tradate è stato allestito lo spettacolo Intensa-Mente che ha visto Matteo Gazzolo coinvolgere i ragazzi in un gioco di musica e recitazione che ha soddisfatto in pieno le aspettative di un approccio alla letteratura alternativo e originale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.