“Niente lumi medievali, pensare all’illuminazione a Led”
È la proposta del neonato Movimento 5 stelle che risponde così alle recenti provocazioni del sindaco Stefano Candiani alle mancate riparazioni da parte di Enel Sole dei lampioni cittadini
Il sindaco lasci stare le torce medievali, ed anche le lampade tradizionali, percorra la strada dell’illuminazione a Led. È la proposta del neonato Movimento 5 stelle che risponde così alle recenti provocazioni del sindaco Stefano Candiani alle mancate riparazioni da parte di Enel Sole dei lampioni cittadini. «Se il Sindaco avesse idea del risparmio e dell’affidabilità di questa tecnologia, forse non avrebbe dovuto perdere tempo nel cercare un modo fantasioso di attirare l’attenzione – proseguono dal Movimento -. Rispetto ai comuni lampioni, le lampade a LED garantiscono, a parità di illuminazione, un risparmio energetico che varia dal 50 al 80%, una durata di gran lunga maggiore (superiore alle 50.000 ore, pari ad almeno 12 anni di utilizzo), e richiedono ridotti costi di manutenzione rispetto agli impianti tradizionali. L’investimento iniziale dell’amministrazione sarebbe stato ripagato in poco tempo grazie al risparmio economico derivante da un minor consumo e una ridotta manutenzione, con un sospiro di sollievo per le disastrate casse comunali e per chi, trovandosi a dover passare accanto alle “torce della provocazione fine a sé stessa”, dovrà invece proteggersi dal calore del “lume medievale”».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
pzellner su Elon Musk entra dal tetto
MarcoGamberoni su Comerio perde un'icona: la piscina della ex Whirlpool non riaprirà per l'estate 2026
principe.rosso su Maltempo, nubifragio sul sud della provincia: grandine tra Gallarate, Cassano e Somma. Alberi caduti a Legnano
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.