Festa per Sara Bertolasi: si qualifica per le Olimpiadi
La varesina vince la Finale B dei Mondiali e guadagna il pass per Londra 2012. Disabili: è di bronzo il "quattro intellettivi" con a bordo i ragazzi di Gavirate
Festa per il canottaggio varesino: Sara Bertolasi, con la lariana Claudia Wurzel, ha vinto la finale di consolazione del "due senza" femminile ai mondiali di Bled e ha così conquistato la qualificazione alle Olimpiadi di Londra 2012. Un grande risultato per la 23enne che ha iniziato a vogare alla Schiranna e ora è passata alla Canottieri Lario per "coltivare" questa specialità insieme alla quasi coetanea Wurzel: a Bled le due azzurre hanno disputato una regata d’attesa fino ai 1.000 metri quando la Germania ha fatto la parte del leone. Poi l’Italia ha aumentato i colpi, superato tedesche (a picco), canadesi e americane fino a chiudere davanti a tutte le avversarie, con un ultimo tratto con riflessi a cinque cerchi. Bertolasi e Wurzel (foto di D. Seyb/Canottaggio.org) dovranno comunque confermare il proprio posto in barca nei primi mesi del 2012 (la qualificazione viene assegnata alla "barca" e non alle atlete) ma naturalmente la Federazione conta su di loro per l’appuntamento londinese.
Qualificazione che non arriva per il "quattro di coppia" di Valentina Calabrese, che prova a riscattarsi nella finale B, lotta nella prima parte di gara ma non può nulla contro Gran Bretagna e Polonia. Per il pass olimpico bisogna dunque attendere le regate della prossima primavera.
Intanto a Bled arriva anche la medaglia di bronzo per il "quattro" paralimpico per disabili intellettivi: i ragazzi del ct Paola Grizzetti (i gaviratesi Giorgia Indelicato, Elisabetta Tieghi, Francesco Borsani e Federico Zoppi (tim.) insieme a Luca Varesano) si sono piazzati alle spalle di Hong Kong e Germania, le altre due squadre iscritte a una specialità che promette di crescere in futuro. Un giusto premio per l’impegno di questi ragazzi e dei loro tecnici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.