Troppe perdite, anche Besnate “taglia” lo scuolabus
Sempre meno soldi nelle casse dei Comuni: anche qui, come a Samarate, si elimina il collegamento scolastico. Attese soluzioni soprattutto per le frazioni e per il "villaggio veneto"
Sempre meno soldi nei Comuni, così si devono tagliare i servizi. E uno dei servizi più in perdita (e dunque nel mirino) è quello di scuolabus: succede a Samarate – dove una rivolta dei genitori ha
ottenuto una proroga fino all’autunno -, succede anche a Besnate. «Quest’anno c’erano 29 bambini, il servizio ha una perdita di 25mila euro» spiega il sindaco Donata Bordoni. 31mila euro di spese, solo 6mila euro di entrate: «Per noi è un buco insostenibile: abbiamo fatto fronte per due anni, ora è diventato troppo oneroso».
L’amministrazione di centrosinistra si trova dunque nella stessa situazione di quella di centrodestra di Samarate. E prospetta, più o meno, le stesse soluzioni. «Il pedibus (nella foto, a Gallarate)- dice il sindaco – è stato lanciato due anni fa e funziona benissimo, potremmo potenziarlo con una quarta linea da aggiungere a quelle che esistono. Pensiamo al parternariato con associazioni e società sportive, al car pooling. Sono tutte buone idee da riprendere e discutere con i genitori». Per ora il dialogo con i genitori sembra aperto e tranquillo, nonostante la soppressione del servizio sia già prevista per settembre prossimo. Le difficoltà maggiori riguardano gli abitanti delle zone più periferiche: la gente che abita nelle frazioni di Centenate e Buzzano e nella zona del "villaggio veneto", sorto isolato verso Arsago Seprio (un po’ come il nucleo di Cascina Elisa a Samarate). «Chi è venuto da me è davvero in difficoltà, non possiamo certo abbandonarli».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su C’era anche un varesino al summit segreto del miliardario Peter Thiel. Davide Quadri: "Troppo isterismo, solo pensiero alto"
lenny54 su Vestiti usati: anche a Varese il "fast fashion" manda in tilt la raccolta
GrandeFratello su Vestiti usati: anche a Varese il "fast fashion" manda in tilt la raccolta
ClaudioCerfoglia su Viale Aguggiari, il Demanio mette all’asta l’ex stazione del tram: un pezzo di storia varesina in cerca di futuro
pzellner su Tra i rifiuti nel lago di Varese riemergono anche decine di vecchi sci: superlavoro dei volontari alla Darsena di Cazzago
GrandeFratello su Un nuovo parcheggio a Sant'Ambrogio di Varese: è partito l'iter per uno spazio nell'ex campo da basket










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.