Troppe perdite, anche Besnate “taglia” lo scuolabus

Sempre meno soldi nelle casse dei Comuni: anche qui, come a Samarate, si elimina il collegamento scolastico. Attese soluzioni soprattutto per le frazioni e per il "villaggio veneto"

Sempre meno soldi nei Comuni, così si devono tagliare i servizi. E uno dei servizi più in perdita (e dunque nel mirino) è quello di scuolabus: succede a Samarate – dove una rivolta dei genitori ha ottenuto una proroga fino all’autunno -, succede anche a Besnate. «Quest’anno c’erano 29 bambini, il servizio ha una perdita di 25mila euro» spiega il sindaco Donata Bordoni. 31mila euro di spese, solo 6mila euro di entrate: «Per noi è un buco insostenibile: abbiamo fatto fronte per due anni, ora è diventato troppo oneroso».
L’amministrazione di centrosinistra si trova dunque nella stessa situazione di quella di centrodestra di Samarate. E prospetta, più o meno, le stesse soluzioni. «Il pedibus (nella foto, a Gallarate)- dice il sindaco –  è stato lanciato due anni fa e funziona benissimo, potremmo potenziarlo con una quarta linea da aggiungere a quelle che esistono. Pensiamo al parternariato con associazioni e società sportive, al car pooling. Sono tutte buone idee da riprendere e discutere con i genitori». Per ora il dialogo con i genitori sembra aperto e tranquillo, nonostante la soppressione del servizio sia già prevista per settembre prossimo. Le difficoltà maggiori riguardano gli abitanti delle zone più periferiche: la gente che abita nelle frazioni di Centenate e Buzzano e nella zona del "villaggio veneto", sorto isolato verso Arsago Seprio (un po’ come il nucleo di Cascina Elisa a Samarate). «Chi è venuto da me è davvero in difficoltà, non possiamo certo abbandonarli».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.