“Il buon uso del mondo” al Teatro delle Arti
La lezione magistrale di Salvatore Natoli si svolgerà sabato 5 marzo alle 15
Si svolgerà sabato 5 marzo alle 15 l’incontro "Il buon uso del mondo": una lezione magistrale di Salvatore Natoli. L’iniziativa, organizzata in collaborazione fra l’Azienda Ospedaliera Sant’ Antonio Abate di Gallarate e con Forum del Terzo Settore, si svolgerà al Teatro delle Arti (via Don Minzoni, 5)
Muovendo dalla distinzione aristotelica tra l’ "agire" e il "fare" Salvatore Natoli compie un’indagine accurata e densa di suggestioni filosofiche e culturali sul "buon uso del mondo", riflettendo sul nostro essere effettivamente padroni di noi stessi in quel che abitualmente facciamo. Natoli suggerisce una strada: emanciparsi dalla passività per diventare davvero liberi, praticare una "nuova" forma di ascesi, che non è rifiuto del piacere e meno che mai rinuncia alla godibilità delle cose e del mondo, ma è la giusta riserva di coscienza per distinguere ciò che davvero ci serve da ciò che ci "asserve". È una pausa nella frettolosità del fare, per divenire appieno padroni di noi e del nostro stesso agire. Una riflessione autorevole e appassionante sulle complesse leggi che governano la nostra vita quotidiana, nella convinzione di poter penetrare nelle sue pieghe e sciogliere, per quanto possibile, alcune sue ambiguità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.