Appuntamenti con la scienza e con l’urbanistica per gli studenti del liceo scientifico
Martedì 15 un incontro con l'arch. Stefano Castiglioni sul PGT come strumento di pianificazione territorale, per chi già punta alla professione; il 17 trasferta a Monza per una videoconferenza di fisica con il Cern di Ginevra
Appuntamenti in questi giorni con l’urbanistica prima, con la scienza, poi, per gli studenti del liceo scientifico Arturo Tosi di Busto Arsizio .
Conoscere il funzionamento, la struttura, l’iter e gli obiettivi del Piano di governo del territorio anche in previsione di un orientamento nelle scelte universitarie è fra gli scopi dell’incontro organizzato dall’istituto di via Grossi martedì 15 febbraio, dalle 10 alle 12. Destinatari dell’intervento, gli studenti delle classi quarte e quinte che stanno pensando a una scelta universitaria nel settore architettonico, urbanistico, ingegneristico, giuridico e amministrativo. A illustrare il Pgt interverrà Stefano Castiglioni, consigliere provinciale dell’ordine degli architetti di Varese. Parlerà non del Piano del governo del territorio di Busto Arsizio in particolare, ma in generale dell’importanza di questo strumento urbanistico disposto dalla Regione nel 2005 quale base per la pianificazione del territorio.
Di altro genere l’appuntamento che il 17 febbraio vedrà vari liceali del Tosi in trasferta all’istituto Frisi di Monza. Gli studenti bustesi assisteranno a una videoconferenza sulla fisica delle particelle con il prof Guido Emilio Tonelli, ricercatore del Cern di Ginevra.
Favorire l’acquisizione di competenze su temi scientifici di attualità attraverso una serie di conferenze e videoconferenze con uomini di spicco del settore scientifico e svolgere un lavoro interdisciplinare con il supporto delle nuove tecnologie è l’obiettivo del progetto Scienza, scuola e società (in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale) che coinvolge l’istituto e che vedrà il 14 marzo ospite d’eccezione al liceo di via Grossi il prof Valensise, direttore di ricerca dell’Ingu. L’incontro del 14 marzo, verterà sulla previsione dei terremoti, mentre l’appuntamento conclusivo è all’Itis Galileo di Milano con una videoconferenza sui misteri dello spazio con Gianfranco Brunetti, ricercatore dell’Ira-Inaf di Bologna.
Il progetto Scienza, scuola e società nasce con l’obiettivo di supportare la trasformazione in atto sulla modalità di insegnamento delle discipline scientifiche: il passaggio dal “sapere astratto” alle “competenze”, ovvero alla capacità di utilizzare l’insieme delle conoscenze scientifiche, di essere in grado di identificare domande scientifiche e di trarre conclusioni basate su fatti comprovati per comprendere il mondo in cui si vive e i cambiamenti in atto determinati dall’uomo, per avere consapevolezza di come scienza e tecnologia siano pervasive nella nostra società, per accrescere la voglia di confrontarsi su temi con valenza scientifica da “cittadino che riflette”, per fare scelte consapevoli a livello personale, sociale o globale e, non ultimo, per operare una concreta esperienza di uso delle nuove tecnologie quali strumenti di apprendimento.
La registrazione degli incontri e le interviste saranno immediatamente editati da Videoscienza e messi online in fomato video e audio in una sezione dedicata del sito di Videoscienza. Al termine del progetto si sarà così creato un archivio multimediale dell’iniziativa al quale chiunque potrà accedere per visualizzare e scaricare il materiale prodotto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Chiusura dell'accesso all'A8 da Largo Flaiano, il PD Varese: "Nessun preavviso, disagi intollerabili"
Felice su Ventidue data center intorno a Saronno? I cittadini si organizzano e incontrano un esperto
lenny54 su Dal prato di Pontida Salvini chiama la Lega a raccolta: congresso straordinario a ottobre
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.