Doppio appuntamento alla Ghiggini
In mostra le opere di Federico Romero Bayter e una collettiva di giovani fotografi
Sabato 11 dicembre presso la Ghiggini 1822 di Varese è stata inaugurata la personale di Federico Romero Bayter dal titolo Estrutura azul. Vincitore della VI edizione del Premio GhigginiArte, il giovane artista genovese torna ad esporre in galleria e sarà protagonista di una personale interamente dedicata ai lavori più recenti. “Federico Romero Bayter è un viaggiatore.E in quanto tale torna, in alcune occasioni, in luoghi già visitati per indagarli più attentamente e farli definitivamente suoi. E’ il turno di Varese e della galleria Ghiggini che lo ospita per la terza volta; a prima circostanza fu la mostra collettiva dei finalisti del Premio GhigginiArte giovani del 2007, in seguito al quale fu proclamato vincitore e per questo motivo invitato ad esporre, nell’autunno dello stesso anno, a una personale dal titolo “Labirinti di solitudine”. Trascorso del tempo, maturate nuove esperienze, conosciuti altri mondi, approfondita e affinata la propria originale tecnica pittorica, l’artista è accolto nuovamente dalla città giardino. Rimane affascinato da vecchie cartoline e riproduzioni di una gloriosa Varese di inizio secolo, abbandona piazzetta Albuzzi, percorre Corso Matteotti, si ferma, osserva, imbocca alcune strette vie che conducono a raccolti cortili privati, per poi dirigersi verso Piazza Monte Grappa. Scatta alcune fotografie e prende qualche appunto sull’immancabile taccuino, sempre a portata di mano. Da moderno globe-trotter non abbandona la pratica, antica quanto l’arte, di fissare scorci di paesaggio, particolari architettonici e prospettive ardite con quell’inconfondibile segno stenografico, a tratti persino deformante, che amplifica vedute e sfondi, attraverso una personalissima lente di ingrandimento”. Dal testo in catalogo a cura di Chiara Palumbo.
Contemporaneamente la Sala Rossa, al terzo piano della galleria, ospiterà la collettiva dal titolo Fotografo per un giorno i cui protagonisti sono Silvia Aimetti, Elisabetta Colombo, Mariapaola Cornelli, Luca Dal Zotto, Luigi Maltella, Paola Micheletti, Marco Mottadella, Niccolò Pozzi, Teddy Taddio e Rosita Zanellato. L’esposizione è il risultato della raccolta dei migliori scatti realizzati dai partecipanti al corso tenuto da Ilardo Team, Varese ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Varese.
Ghiggini 1822, galleria d’arte
Via Albuzzi 17, Varese
Federico Romero Bayter, Estructura Azul
Catalogo con testo introduttivo di Chiara Palumbo
Mostra in Sala Rossa: Ilardo Team, Fotografo per un giorno
Inaugurazione: sabato 11 dicembre, ore 17
Periodo: 11 dicembre 2010 – 15 gennaio 2011
Orario: da martedì a domenica 10 – 12.30; 15 – 19; lunedì 15 – 19
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.