Alitalia addio, oggi l’ultimo volo

L'uscita di scena sarà questa sera, 14 ottobre, con l'ultimo volo della giornata: l'Az1 586 Cagliari-Roma

Alitalia, ultimo giorno

“Il comandante prende il microfono e annuncia che è il suo ultimo giorno di lavoro. E ringrazia il “suo” equipaggio che “da un mese vola senza retribuzione e senza garanzia alcuna per il proprio futuro”. Mi ha colpito la pacatezza La compostezza. Una sassata”.

“La comandante dell’aereo per Roma su cui sono è la mitica Antonella Celletti, storica prima donna pilota di Alitalia. Potrebbe essere l’ultimo volo mio volo con la storica Alitalia prima che passi a Ita. Anche lei vittima dell’ennesimo “ce lo chiede l’Europa””.

Voli cancellati, telefoni staccati. #Alitalia è ormai non operativa e regioni come la Sardegna sono pressoché isolate. Io bloccato, non so come tornare a casa, yay”

Alitalia, ultimo giorno di volo. E passeggeri e dipendenti scrivono sui social messaggi di saluto (e cordoglio). 75 anni non si cancellano con indifferenza e cinismo, anche se gli ultimi anni della compagnia area sono stati travagliati e hanno visto scorrere un inutile fiume di denaro pubblico, che non è riuscito a salvare l’azienda. L’uscita di scena sarà questa sera, 14 ottobre, con l’ultimo volo della giornata l’Az1 586 Cagliari-Roma che dovrebbe partire alle 22.05 e atterrare a Fiumicino alle 23.10. L’aereo che trasporterà gli ultimi passeggeri con un biglietto Alitalia sarà un Airbus 320, di AirOne, intitolato a Primo Levi. Lo condurrà il comandante Andrea Gioia, 55 anni, formato alla scuola di volo Alitalia, con all’attivo 15 mila ore di volo.

Il fallimento della compagnia aerea, al momento, non è scongiurato. La nuova società Ita ha offerto 90 milioni di euro ai commissari per comprare il marchio di Alitalia e i «domini» del sito internet. I commissari della vecchia compagnia  avrebbero voluto una somma più alta. Sul valore si è aperto un confronto serrato con la nuova società posseduta dal ministero dell’Economia. La decisione sulla vendita del marchio dovrebbe essere ufficializzata oggi. Ita farà domani i primi voli: il primo sarà il Milano Linate-Bari delle 6.20. Alle 7 partirà invece il Linate-Fiumicino e alle 8 il Fiumicino-Linate.
La nuova compagnia ha una flotta dimezzata rispetto a quella di Alitalia, in epoca pre Covid e ha 2800 dipendenti rispetto agli oltre 10 mila di Alitalia. I dipendenti di Alitalia in esubero sono circa 7000 e per quelli che non sono verranno assunti da Ita è stata concordata la cassa integrazione fino a settembre 2022. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da vitrecca

    Dopo decenni di disservizi, ritardi, overbooking, sprechi, finanziamenti con i soldi degli italiani onesti, clientelismo e stipendi d’oro non meritati, non poteva che finire cosi. Era ora.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.