Visita a Roma sui luoghi della Repubblica Romana
Il viaggio è programmato per sabato 25 settembre. Omaggio alla memoria dei tre giovani patrioti varesini che caddero sul Gianicolo, Francesco Daverio; Enrico Dandolo; Emilio Morosini
Nel quadro delle iniziative volte alla rievocazione dei fatti storici più rilevanti riferiti alla costruzione dell’unità d’Italia, il Consiglio direttivo dell’associazione “Varese per l’Italia 26 maggio 1859 “ ha deciso di organizzare una visita guidata a Roma sui luoghi della Repubblica Romana anche con il fine di rendere omaggio alla memoria, tra gli altri, dei tre giovani patrioti varesini che caddero sul Gianicolo in difesa di quell’esperienza: Francesco Daverio; Enrico Dandolo; Emilio Morosini. Il viaggio è programmato per sabato 25 settembre ed il programma prevede la visita al mausoleo garibaldino al Gianicolo, Ospizio della S. Trinità dove morì Goffredo Mameli. Il monumento a Giuseppe Mazzini sull’Aventino, e Porta Pia. La trasferta è prevista in un sol giorno con partenza da Milano Centrale con Freccia Rossa alle ore 7, arrivo a Roma intorno alle ore 10 e rientro da Roma da Termini alle ore 19. Costo euro 50 per il biglietto di andata e ritorno in treno. Per informazioni 3343104322.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.