Il cordoglio del sindaco Galimberti e l’assessore Laforgia per la morte di Angelo Castiglioni
"Ci ha lasciato una persona conosciuta in tutto il mondo, che con le sue ricerche e scoperte ha contribuito alla crescita culturale della nostra città"
“Una triste notizia per la città. Ci ha lasciato una persona conosciuta in tutto il mondo, che con le sue ricerche e scoperte ha contribuito alla crescita culturale della nostra città – le parole del sindaco Galimberti – Esploratore, archeologo e regista, Angelo Castiglioni insieme al fratello Alfredo, scomparso nel 2016, ha svolto ricerche in campo antropologico ed etnologico di portata storica. Grazie alla generosità dei due esploratori, oggi migliaia di lavori, studi e reperti sono parte del patrimonio storico della città di Varese. Esprimo il sentimento di gratitudine per aver voluto condividere queste scoperte insieme al profondo cordoglio a nome di tutta la città”.
“I fratelli Castiglioni in cinquant’anni di viaggi e ricerche hanno raccolto un patrimonio culturale di grande valore – dichiara l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia– si distinsero per i viaggi di scoperta in Namibia e nell’Africa Settentrionale, e grazie alle loro donazioni oggi a Varese esiste un Museo importantissimo che porta il loro nome. Luogo di grande cultura che ogni giorno ospita visitatori e scolaresche. Consapevoli del valore storico, culturale e artistico della collezione dei Fratelli Castiglioni, l’Amministrazione è impegnata, d’intesa con il Museo, nella realizzazione di una grande esposizione a loro dedicata”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.