Campo scuola di sanità e protezione civile
Si svolgerà i prossimi 10 e 11 luglio la VI edizione del campo scuola riservato alle associazioni che operano nel settore dell'emergenza e della protezione civile
Sabato 10 e Domenica 11 luglio SOS Malnate organizza la VI edizione del Campo Scuola di Sanità e Protezione Civile presso il campo sportivo di Malnate in Via Milano. L’invito a questa occasione di formazione è rivolto alle associazioni operanti in campo sanitario all’interno del sistema urgenza emergenza 118 e alle associazioni e gruppi comunali che operano in protezione civile.
Il campo scuola si compone sia di lezioni teoriche che di momenti pratici di addestramento. Il tema di quest’anno è la Maxiemergenza alla luce dei nuovi protocolli voluti dall’AREU Regione Lombardia.
Il campo scuola si compone sia di lezioni teoriche che di momenti pratici di addestramento. Il tema di quest’anno è la Maxiemergenza alla luce dei nuovi protocolli voluti dall’AREU Regione Lombardia.
La partecipazione al campo scuola è aperta a tutto il personale delle associazioni, allievi compresi, e non è necessario che gli equipaggi siano formati solamente da soccorritori accreditati 118 e il ruolo “capo equipaggio” può essere ricoperto anche da personale in formazione.
«Gli obiettivi del campo scuola – spiega Maurizio Ampollini, Presidente di SOS Malnate – sono quelli di poter valutare le effettive capacità di risposta a bisogni e situazioni di emergenza reali e del territorio, poter migliorare il lavoro in équipe, facendo collaborare personale di diverse associazioni. Da anni è ormai un punto di riferimento per il contributo di crescita e di preparazione dato alle diverse componenti, ed è inoltre territorio di confronto per idee e modi di operare».
La formazione è rivolta anche agli istruttori delle associazioni per i quali sono previste lezioni a parte e coinvolgimento come istruttori nelle simulazioni pratiche.
Avendo l’esigenza di avere cavie per le esercitazioni SOS Malnate chiede alle associazioni partecipanti la disponibilità a fornire personale anche in questo ruolo.
Per motivi organizzativi è necessario confermare la propria adesione entro mercoledì 30 giugno. La scheda di iscrizione e il programma sono scaricabili dal sito www.sosmalnate.it .
Per qualsiasi ulteriore informazione scrivere a formazione@sosmalnate.it .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.