Finito il cineforum di Besnate, l’Incontro rilancia per l’estate e l’autunno
Si è concluso un mese di buon cinema all'Incontro di Besnate: da Licorice pizza ad After Love, si è riflettuto su relazioni e distanze. Si preparano già l'arena estiva e il cineforum autunnale
Questa settimana si è concluso il cineforum primaverile al cinema Incontro di Besnate, il consueto appuntamento per gli amanti del cinema d’autore del lunedì: il primo dopo la pandemia da Covid-19 interamente incentrato sulle distanza, in piena linea con il periodo che si è vissuto tra lockdown e distanziamento sociale.
«Tutti i film parlano delle relazioni e delle distanze: come quello tra uomo e donna o tra giovani e adulti», racconta Giuseppe Blumetti, assessore alla Cultura e cinefilo che si è occupato dell’introduzione alle pellicole, affiancato dagli approfondimenti psicologici e relazionali di Alberto Pellai e Marco Parravicini.
«La qualità e il livello dei film erano ottimi e sono stati apprezzati, io ho introdotto i film: dal punto di vista estetico non fingo mai».
Il cineforum in numeri
In media hanno partecipato 40 persone a ognuno dei 4 appuntamenti: Licorice pizza è stato il più visto con 45 presenti, seguito a ruota da La crociata (44 spettatori), After love pres (30 partecipanti) e Petit maman con 27 spettatori.
«Alla fine del film agli spettatori era permesso di votare – continua l’assessore – il più votato è stato After love, con 4.5 punti su 5. La media del gradimento dei quattro film è stata di 3.74, possiamo ritenerci soddisfatti».
Lo seguono Petit maman con una media di 4.05 voti, Licorice pizza con una media 3.62 e La crociata, il meno gradito, con 2.8 voti.
Ma non finisce qui con il cinema a Besnate: «Abbiamo in programma i prossimi appuntamenti con il cinema all’aperto alla silent arena, dove con le cuffie chi vorrà potrà ascoltare i video in lingua originale; mentre in autunno torneremo con il cineforum autunnale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.