Pdci: “Colpa di Lega e Pdl”
I commenti del partito comunista sul 5 per mille
COMUNE DI VARESE IN BOLLETTA: COLPA DI LEGA E PDL
Sindaco Fontana questuante chiede:non date il 5 per mille alle associazioni
Il Sindaco Fontana si accorge che al Comune mancano risorse per far fronte ai compiti essenziali del Comune. In particolare il Comune non è piu’ in grado di fare opere, investimenti e progetti.
E non è capace di rispondere alla domande dei cittadini e dei lavoratori colpiti dalla crisi.
Il motivo è semplice.
Risiede nei tagli del Governo alle autonomie locali e nella decisione presa dalla Regione Lomnbardia di tagliare del 60% i fondi prer i servizi sociali. Il messaggio è chiaro: alle famiglie con persone disabili, agli anziani non autosufficienti, ai lavoratori che perdono il posto del lavoro “loro signori” dicono: arrangiatevi.
Per capire la gravità della situazione basta chiedere ai Distretti sociosanitari: messi nell’impossibilità di garantire gli impegni presi.
Il Sindaco Fontana cerca di dsalvare la faccia dei suoi referenti politici, ciooè la Lega. Alcuni giorni fa ha consegnato simbolicamente, cioe’ per finta, la fascia tricolore; ora chiede ai cittadini di destinare al Comune, e non alle associazioni del volontariato, il 5 per mille.
Adesso basta con le ipocrisie. La Giunta di Varese dovrebbe rendere conto sugli sprechi di questi anni ( vedi Mondiali di ciclismo con spese spropositate) e dismettere la stucchevole propaganda.
La verità è ora chiara: il federalismo leghista ha significato il taglio piu’ forte aalle autonomie locali mai avvenuto nella storia dell’Italia repubblicana.
E per farvi fronte il Comune ricorre alle aliquote IRPEF, cioè alla tassazione dei lavoratori e delle imprese.
Contribuendo in questo modo alla depressione della nostra società che , per la ripresa avrebbe bisogno invece di servizi sociali efficienti, di opere pubbliche, di sostegno al potere d’acquisto dei lavoratori e all’attività delle imprese.
Di sicuro non si sente il bisogno della stucchevole propaganda del Sindaco leghista.
Partito dei Comunisti Italiani
Federazione di Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.