Una rete per il cinema dell’Insubria
Fra Varese e Como sono già stati registrati 467 operatori e 37 eventi. In Canton Ticino l’attenzione è altrettanto alta. Parte bene "Eventi in rete: cinema comunicazione e cultura"
Fra Varese e Como sono già stati registrati 467 operatori e 37 eventi. In Canton Ticino l’attenzione è altrettanto alta. Appena partito, il progetto italo-svizzero “Eventi in Rete: Cinema, Comunicazione e Cultura” sta sin d’ora riscuotendo grande interesse: l’obiettivo è di rafforzare la cooperazione tra istituzioni e operatori che, sul territorio transfrontaliero, sono attivi nella realizzazione di prodotti e servizi cinematografici e, più in generale, nei settori della comunicazione multimediale e dell’organizzazione di eventi culturali.
Nato su iniziativa delle Camere di Commercio di Varese e Como in ambito italiano e della Regione Locarnese e Valmaggia in quello svizzero, il progetto è realizzato in partnership con la Busto Arsizio Film Factory, la Fondazione Scuole Civiche di Milano, la Txt Polymedia Spa e il Festival Internazionale del Film di Locarno.
In questa fase l’impegno è concentrato sulla mappatura degli operatori e la costruzione di un database dedicato agli eventi che caratterizzano l’area insubrica. Un impegno che vede operativi Armando Cirrincione, ricercatore del Dipartimento di Marketing dell’Università Bocconi, e Paolo Ramoni, che da direttore del FilmFestival Centovalli sta raccogliendo i dati svizzero italiani.
Una ricognizione che servirà a censire tutti gli operatori del settore multimediale e gli organizzatori di eventi culturali presenti nelle province di Varese, Como e in Canton Ticino.
Operatori e organizzatori che sono invitati a registrarsi, entro mercoledì 31 marzo, al sito www.bocconi-survey.it o attraverso il banner presente sui siti delle Camere di Commercio e degli altri partner.
I dati raccolti serviranno dapprima ad un’analisi comparata e poi a proporre – questo sarà il vero risultato – un modello di sviluppo transfrontaliero sui settori oggetto di ricognizione e studio. Inoltre, gli stessi dati alimenteranno una piattaforma online liberamente accessibile agli operatori per favorire la ricerca di partner e lo sviluppo di nuove collaborazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.