SS394: consegnati i lavori riqualificazione sulla Luino-Maccagno

Il progetto, si svilupperà in cinque interventi che potranno essere realizzanti anche in contemporanea. Presenti i sindaci dell'area, l'assessore regionale Cattaneo e i rappresentanti di Anas

Questa mattina (mercoledì 24 marzo) nel Comune di Luino, Anas ha consegnato i lavori di ammodernamento della strada statale 394 ”del Verbano Orientale”, dal km 38,170 al km 41,650, nel tronco Varese-Zenna all’impresa aggiudicataria (Consorzio Stabile Aedars S.c.a.r.l. con sede in Roma). Erano presenti il sindaco di Luino, Gianercole Mentasti accompagnato dal suo vice Vincenzo Liardo, l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, il sindaco di Maccagno, Fabio Passera, il sindaco di Pino sulla Sponda del Lago Maggiore, Mauro Fiorini, il sindaco di Tronzano, Antonio Palmieri, il presidente della Comunità Montana Valli del Verbano, Marco Magrini, i rappresentanti dell’Anas e dell’impresa Consorzio Stabile Aedars S.c.a.r.l..
 
Il progetto, si svilupperà in cinque interventi che potranno essere realizzanti anche in contemporanea: la realizzazione di un sottopasso ferroviario dal km 41,500 al km 41,650, l’allargamento del ponte sul torrente Giona, l’adeguamento in sede del tratto di statale compreso tra le frazioni di Colmegna e Maccagno, dal km 39,362 al km 39,680, l’allargamento in sede nel centro abitato di Colmegna dal km 38,940 al km 38,974 e un altro allargamento in sede, al km 38,200 della statale 394.
 
L’esecuzione dei lavori, che nel giro di un paio di settimane inizierà lungo i tratti interessati, non prevede più la chiusura totale per tre mesi dell’arteria come inizialmente ipotizzato ma, attraverso l’applicazione di senso unico alternato, verrà garantita la possibilità di transitare anche durante l’esecuzione dei lavori come richiesto da Regione, enti locali e cittadinanza.  
 
«Quello di oggi è un giorno che questo territorio ha atteso troppo e che finalemente è arrivato. Abbiamo preso un impegno e lo abbiamo rispettato – ha detto Raffaele Cattaneo -. Nei prossimi giorni i lavori entreranno nel vivo e, grazie alla grande collaborazione dei comuni interessati, dell’Anas, dei tanti cittadini che auspicato questa soluzione e all’insistenza della Regione, abbiamo scongiurato la chiusura totale della strada per tre mesi. Un grande risultato ottenuto grazie ad un formidabile gioco di squadra». 

Galleria fotografica

Via ai lavori sulla 394 4 di 5
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Via ai lavori sulla 394 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.