Sversamento sospetto, schiuma nell’Olona
Sul posto si sono recati per controlli i vigili del fuoco di Busto, l'Arpa, la protezione civile e la polizia locale
Sversamento sospetto nell’Olona segnalato nel primo pomeriggio di venerdì al confine tra Fagnano Olona e Gorla Maggiore. L’allarme è scattato verso le 15 dalla segnalazione di passanti che si trovavano su un ponticello pedonale lunga la nuova posta ciclabile e vicino alla vecchia ferrovia della Valmorea. Sul posto si sono portate le squadre dei vigili del fuoco di Busto Arsizio e Gallarate per i controlli del caso, e in seguito l’Arpa per i prelievi, la Protezione Civile e la Polizia locale di Fagnano Olona. Alcuni agenti sono rimasti sul posto fin dopo il tramonto per monitorare la situazione.
Sul fiume galleggiava uno strato a chiazze spesso qua e là fino a 20 centimetri di schiume di origine, molto probabilmente, industriale, sfuggite dal collettore che conduce al depuratore di Olgiate.
Un episodio analogo si era verificato nei mesi scorsi, in autunno, ed era stato, in quella occasione, ricondotto ad una azienda della zona, «grazie al tempestivo intervento della polizia locale e della protezione civile» ricorda l’assessore alla sicurezza fagnanese Navarra, e al fatto che lo sversamento era stato colto "in tempo reale" da dei passanti. In questo caso la polizia locale fagnanese è stata avvisata solo verso le 16,30 e dai tombini non risultava più nulla che conducesse con certezza verso un’origine dell’inquinamento. Si attendono a questo punto i risultati delle analisi dell’Arpa per chiarire se la sostanza sia la medesima dell’episodio trascorso o meno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
fracode su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
Stefano Montani su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
PaoloFilterfree su Giorgetti arriva a Sumirago e ribadisce lo spirito di Bossi: "Sapevamo da dove arrivavamo e dove volevamo andare"
VittorioCappuccio su Lago Maggiore, l'acqua arretra: caldo e siccità mettono sotto pressione il Verbano
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.