Rubano gioielli da un portavalori a Lugano, arrestati a Parigi
Le indagini della polizia hanno permesso di risalire ai componenti di una banda specializzata in furti di preziosi dai furgoni. Potrebbe essere coinvolta in eventi analoghi avvenuti in altri stati europei
Il Ministero pubblico e la Polizia del Canton Ticino comunicano che negli scorsi giorni, grazie a un’intensa attività investigativa, sono stati arrestati 4 cittadini cileni residenti all’estero. Si tratta di una 66enne, di un 39enne, di un 34enne e di una 25enne, membri di una banda specializzata in furti di gioielli da furgoni portavalori.
Sono sospettati di essere gli autori di un furto avvenuto l’11 gennaio scorso in piazzetta San Carlo a Lugano dove, dopo aver forzato un veicolo per il trasporto di valori, hanno asportato una dozzina di pacchi contenenti gioielli e orologi di lusso, per un valore di alcune centinaia di migliaia di franchi. I primi accertamenti d’indagine, effettuati dagli inquirenti della Polizia cantonale con il supporto tecnico della Polizia Città di Lugano, hanno permesso di raccogliere elementi utili all’identificazione degli autori.
Si è così arrivati all’arresto dell’autista 34enne, fermato in Piemonte dalla Polizia di Stato italiana e successivamente estradato in Svizzera il 06 febbraio 2023. Gli altri 3 membri della banda, su cui pendeva un ordine di arresto internazionale, sono invece stati fermati il 23 gennaio 2023 nella periferia di Parigi dalla Polizia francese. In quest’ambito è stata recuperata parte della refurtiva sottratta a Lugano.
Il terzetto è stato infine estradato il 14 febbraio 2023. Gli accertamenti hanno inoltre fatto emergere un possibile coinvolgimento di parte degli autori in eventi analoghi avvenuti in diversi Stati europei. L’ipotesi di reato è quella di furto aggravato. L’inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Valentina Tuoni. Dati gli approfondimenti in corso, non saranno rilasciate ulteriori informazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.