Anche a Gazzada Schianno la giornata del “Compost nelle piazze”
A Villa De Strens, dalle ore 8.30 sarà possibile ritirare il compost grazie all'iniziativa di Sieco

In tutti i comuni soci Sieco sabato 18 marzo saranno allestiti dei punti di distribuzione di compost per i giardini e gli orti, a disposizione di tutta la cittadinanza. Nel comune di Gazzada Schianno il compost sarà a disposizione per il ritiro all parcheggio di Villa De Strens dalle ore 8,30.
Ma a cosa serve il compost? Il compost per l’orto. Prima della semina o del trapianto, distribuire 8-10 kg/mq di compost sul terreno e interrare con una vangatura nei primi 10-15 cm di suolo.
Il compost per il prato. Per la concimazione del prato, con un rastrello creare delle fessure sulla superficie del prato e poi distribuire uniformemente 3-5 kg/mq di una miscela fatta di compost e sabbia. Con un rastrello a ventaglio pettinare il prato per far in modo che il prodotto riempia le fessure. Per
seminare un nuovo prato usare una miscela di compost e sabbia in dosi di 5 kg/mq, distribuire uniformemente e poi seminare direttamente.
Il compost come pacciamante contro le erbacce. Creare uno strato di 5-8 cm di compost e compattare bene il materiale sulle aiuole o intorno al fusto delle piante da tenere pulite dalle infestanti.
A fine stagione interrare il compost residuo e formare un nuovo strato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.