Anche a Gazzada Schianno la giornata del “Compost nelle piazze”
A Villa De Strens, dalle ore 8.30 sarà possibile ritirare il compost grazie all'iniziativa di Sieco

In tutti i comuni soci Sieco sabato 18 marzo saranno allestiti dei punti di distribuzione di compost per i giardini e gli orti, a disposizione di tutta la cittadinanza. Nel comune di Gazzada Schianno il compost sarà a disposizione per il ritiro all parcheggio di Villa De Strens dalle ore 8,30.
Ma a cosa serve il compost? Il compost per l’orto. Prima della semina o del trapianto, distribuire 8-10 kg/mq di compost sul terreno e interrare con una vangatura nei primi 10-15 cm di suolo.
Il compost per il prato. Per la concimazione del prato, con un rastrello creare delle fessure sulla superficie del prato e poi distribuire uniformemente 3-5 kg/mq di una miscela fatta di compost e sabbia. Con un rastrello a ventaglio pettinare il prato per far in modo che il prodotto riempia le fessure. Per
seminare un nuovo prato usare una miscela di compost e sabbia in dosi di 5 kg/mq, distribuire uniformemente e poi seminare direttamente.
Il compost come pacciamante contro le erbacce. Creare uno strato di 5-8 cm di compost e compattare bene il materiale sulle aiuole o intorno al fusto delle piante da tenere pulite dalle infestanti.
A fine stagione interrare il compost residuo e formare un nuovo strato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Woldetensae, dalla maglia della Openjobmetis alla tuta degli spalatori di fango in Romagna
Felice su Blitz antidroga in Valcuvia: osservati i clienti in provinciale, arrestati quattro spacciatori nel bosco di Cuvio
elenera su Uno sciame d'api trova "casa" su due bici, davanti al tribunale di Varese arrivano i vigili del fuoco
elenera su Riapre a metà la bretella autostradale di Varese, i lavori di largo Flaiano continuano con meno disagi
Ambro Ribo su Riapre a metà la bretella autostradale di Varese, i lavori di largo Flaiano continuano con meno disagi
elenera su Varese celebra gli insetti impollinatori con aiuole e aree fiorite
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.