Un fuorionda di Fini su Berlusconi scatena polemiche

Durante un convegno a Pescara il Presidente della Camera è stato ripreso a sua insaputa mentre esprimeva pareri sul Premier

Sta scatenando una tempesta politica il video del dialogo fuorionda tra Gianfranco Fini e il procuratore della Repubblica Nicola Trifuoggi. La conversazione "privata" è stata registrata a loro insaputa durante la giornata conclusiva del "Premio Borsellino". I due erano al tavolo dei relatori e si sono scambiati una serie di valutazioni sui comportamenti del Presidente del Consiglio Berlusconi.  "Lui, – dice Fini (riferito a Berlusconi, ndr) –  l’uomo confonde il consenso popolare che ovviamente ha e che lo legittima a governare, con una sorta di immunità nei confronti di… qualsiasi altra autorità di garanzia e di controllo… magistratura, Corte dei Conti, Cassazione, Capo dello Stato, Parlamento… siccome è eletto dal popolo…". E Trifuoggi gli risponde: "E’ nato con qualche millennio di ritardo, voleva fare l’imperatore romano". 
L’altra parte della conversazione riguardava poi il ruolo del pentito Spatuzza. "Il riscontro delle dichiarazioni di Spatuzza speriamo che lo facciano con uno scrupolo tale da… perché è una bomba atomica".
Sono solo alcune delle frasi che sono state registrate dal video. Nicola Trifuoggi sostiene di aver conosciuto Fini solo la mattina del convegno e che "quella resta una conversazione privata". 
Dura la reazione dei vertici del Pdl che si sono riuniti e hanno fatto uscire una nota che tra l’altro afferma che "nell’ultimo ufficio di presidenza ci siamo espressi all’unanimità sull’utilizzo dei cosiddetti ‘pentiti’, sull’uso politico della giustizia, sul tentativo in atto di ribaltare il risultato della ultime elezioni politiche. Quel documento per tutti noi esprime la linea di fondo del Pdl. Tocca ora al presidente della Camera spiegare il senso delle sue parole rese note da Repubblica Tv e se con quelle ragioni è ancora d’accordo".  
Alle dichiarazioni ufficiali si sono poi aggiunte molte altre prese di posizione di esponenti della maggioranza tutti molto ironici o duri con il presidente della Camera.
In serata Gianfranco Fini è intervenuto telefonicamente a Ballarò ribadendo la propria posizione e a quanto affermato dal comunicato del suo partito ha detto di  "non aver niente da chiarire".
Nel campo dell’opposizione il giudizio di Antonio Di Pietro è netto. "Fini dice in privato ciò che l’Italia dei valori dice in pubblico. Ci auguriamo che passi dalle parole ai fatti e spegnere l’interruttore di questa legislatura e di questo governo prima che sia troppo tardi".
Per Bersani emergono sempre con maggiore chiarezza le difficoltà politiche del Governo, mentre per Casini le cose dette da Fini sono ormai risapute.

Il video di Repubblica

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.