Oltre trecentomila visitatori alle mostre milanesi
Bilancio decisamente positivo per le scelte in campo artistico dell'amministrazione meneghina. La più visitata: magritte e la Natura
Le 13 esposizioni, aperte presso le sedi del Comune di Milano nel periodo tra il 1 gennaio al 31 marzo 2009, hanno riscontrato un’affluenza di 312.370 mila visitatori. Si tratta del 45% in più rispetto al periodo compreso tra il 1 gennaio e il 31 marzo 2008, che aveva invece registrato un’affluenza minore: 227.921 i visitatori delle 15 mostre aperte al pubblico.
«Le nostre mostre sono tra loro connesse sulla base di un’unica idea – dichiara l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – quella di rendere sempre più stretta la relazione tra la città e Palazzo Reale, pensando ai musei come luoghi in cui unire la formazione e il gioco, il piacere e la fame di conoscenza».
In particolare la mostra più visitata è stata Magritte e la Natura. Aperta al pubblico dal 21 novembre 2008, l’esposizione ha chiuso il 29 marzo 2009 con totale di 188.253 visitatori, di cui 142.760 dal 1 gennaio al 31 marzo 2009.
È invece di 15.247 presenze, l’affluenza alla mostra Corriere dei Piccoli. Storie, fumetto e illustrazione per ragazzi (Rotonda di via Besana, fino al 17 giugno 2009), riscontrata durante il primo trimestre 2009.
Nei primi due mesi di apertura (dal 6 febbraio, data dell’inaugurazione, al 31 marzo) l’antologica dedicata al Centenario del Futurismo FUTURISMO 1909–2009. Velocità + Arte + Azione ha totalizzato un’affluenza di pubblico pari a 64.294 (a Palazzo Reale fino al 7 giungo 2009).
Grande successo anche per la mostra Anima dell’Acqua. Da Talete a Caravaggio, da Segantini a Bill Viola, che dal 1 gennaio 2009 alla chiusura del 22 marzo, ha raggiunto 18.962 visitatori.
Numeri importanti anche per i primi giorni di apertura dell’esposizione Michelangelo. La Pietà Rondanini e il Crocifisso ritrovato, che nella prima settimana di apertura (dal 6 al 13 aprile 2009) ha raggiunto 27.236 visitatori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.