Giovani artisti partecipate al Premio Ghiggini!
Al via al VIII edizione del Premio dedicato agli under 30. C’è tempo fino al 28 febbraio per iscriversi
Era il 2001 quando Emilio Ghiggini e Gottardo Ortelli idearono il Premio GhigginiArte giovani di pittura e scultura dedicato ad artisti under 30 residenti nel territorio della Lombardia, Canton Ticino e Verbania – Cusio Ossola.
Fu inizialmente un esperimento che si rivelò vincente e anno dopo anno, molti giovani artisti si sono susseguiti in Galleria e sei di essi sono stati premiati con la realizzazione di una mostra personale. Quest’anno si conta l’edizione numero 9 e c’è tempo fino al 28 febbraio per mandare la propria candidatura.
La giuria artistica composta da Anna Bernardini , storico dell’arte e direttore Villa e Collezione Panza-FAI; Giuseppe Bonini , docente di Estetica all’Accademia di Brera; Italo Bressan , docente di Pittura all’Accademia di Brera; Claudio Cerritelli , docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Brera; Maria Rosa Ferrari , direttore del Circolo Culturale Il Triangolo di Cremona; Licia Spagnesi, giornalista e curatore del Premio Cairo Mondadori, Paolo Zanzi , fotografo e art director selezionerà le opere presentate che verranno proposte al pubblico in una mostra collettiva alla quale saranno ammessi una decina di artisti.
Al termine dell’esposizione l a giuria artistica, in collaborazione con una seconda formata da oltre 70 personalità, collezionisti, giornalisti ecc., designerà il vincitore del Premio al quale verrà offerta la possibilità di esporre il proprio lavoro in una mostra personale presso la Ghiggini 1822 di Varese.
Le scorse sette edizioni del concorso hanno visto protagonisti un elevato numero di partecipanti e l’affermazione rispettivamente di Federica Lazzati , Fiorella Limido, Marco Anzani, Luca Gastaldo, Federico Romero Bayter e Luigi Christopher Veggetti Kanku.
L’obiettivo è quello sia di individuare giovani talentuosi in campo artistico, sia di promuovere valide collaborazioni esterne tra la galleria e altri enti o associazioni culturali . Oggi il Premio è una realtà consolidata e tramite per artisti esordienti che desiderino mettere in gioco le proprie capacità e intraprendere un percorso personale nel difficile mondo dell’arte e del mercato contemporaneo, ottenendo il consenso della critica, dei collezionisti e degli amatori del settore.
Sono aperte fino al 28 febbraio le iscrizioni per partecipare al
GHIGGINI 1822 snc
Via Albuzzi 17
21100 Varese
tel. 0332284025
galleria@ghiggini.it – www.ghiggini.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.