Prezzi, a luglio non si ferma la corsa
Gas più caro nel Varesotto: + 5% su base mensile, contro il 2,8 a livello nazionale. In discesa il prezzo dei beni tecnologici
L’inflazione sale a luglio di mezzo punto percentuale rispetto al mese scorso. Una corsa ai rincari di gran parte dei beni di consumo, specialmente di carburanti, gas, alimentari che portano l’inflazione tendenziale al 4,1 per cento su base annua. L’unico contentino, è il prezzo dei beni tecnologici, in calo. E’ il panorama preoccupante tratteggiato dall’Istitutto nazionale di statistica per luglio e che si conferma anche nel Varesotto, sia pur con qualche eccezione.
Il prezzo di pane e cereali è cresciuto a luglio in Italia del 12,1% su base annua, e anche a Varese l’aumento tendenziale è stato superiore all’inflazione (+5,8%). Pesano poi fortemente anche i continui aumenti del comparto energetico, che ha una crescita significativa anche su base mensile (2% nella media italiana, 1,8% in provincia di Varese). E non si ferma la crescita dei prezzi del carburante, che registra un 31,4% su base annua in Italia e solo qualche punto in meno – il 27,9% – in provincia. E’ boom anche per il prezzo dei tabacchi, sia in Italia che a Varese: nel primo caso l’aumento congiunturale è del 2,6% e annuo del 5,4%, e a Varese anche un pelo di più: 2,7% in un mese e 5,5% su base annua.
Pesanti anche i rincari sull’energia. In particolare, le tariffe elettriche aumentano del 3,6% sul mese e del 13% sull’anno, in Italia come a Varese. Per i varesini però va molto peggio invece per il gas, che in Italia cresce del 2,8% su base mensile e del 12,7% su base annua, mentre in provincia cresce ben del 5% su base mensile e del 18,7% su base annua.
Per i varesini l’unica consolazione arriva dalla tecnologia: le voci che registrano la minore diminuzione tendenziale riguardano apparecchiature e materiale telefonico (-18,1%), apparecchi fotografici (-11,7%), apparecchi per il trattamento delle informazioni (-7,0%) e apparecchi per la riproduzione di immagini (-7,0%).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.