“Chi ha rubato il Tricolore dal Parco della Memoria?”
Scherzo di pessimo gusto nella serata di Italia-Francia: sparisce la bandiera italiana con tutto il pennone
Dal Parco della Memoria di Solbiate Olona, sito in via Porro, è sparita la bandiera italiana con tutto il pennone di supporto. Il furto si è probabilmente verificato martedì sera, in concomitanza con la partita di calcio dei campionati europei Italia-Francia. La scoperta, riferisce il consigliere comunale Mario Sansalone, "ha lasciato sgomenta la cittadinanza solbiatese": dal Sindaco Giuseppe Bianchi, ad Aldo Tronconi, storico locale, e ad Angelo Colombo, Presidente dell’Anpi solbiatese, "che tanto amorevolmente hanno sostenuto la nascita del Parco e curato la sua apertura e il suo decoro".
Il pennone in acciaio rubato era stato offerto a suo tempo dalla Carpenteria Costeniero; munito di carrula per l’alzabandiera e bullonato alla base in cemento.
"Il nuovo furto" lamenta Sansalone scrivendo ai quotidiani "si aggiunge a quello degli anni scorsi che ha visto sparire le croci, realizzate in rame, dal viale del cimitero e subito ricollocate dall’Associazione Combattenti e Reduci solbiatese".
Le ragioni e gli autori del furto sono ovviamente ignoti, ma a pensare male facilmente ci si azzecca, vista la concomitanza della partita e dei successivi festeggiamenti per la scampata eliminazione.
Severa condanna del gesto da parte del primo cittadino Giuseppe Bianchi: «Mi ha messo a parte dell’accaduto stamattina il custode del parco, signor Tronconi, e sono rimasto allibito. Il pennone di supporto è stato sbullonato e portato via, chiamare vandali gli autori del furto è un eufemismo. Avrei anche capito nell’euforia del momento una bandiera che spariva di qua di là, ma proprio in un luogo simbolico, e portandiosi via il pennone intero… È un gesto mirato e intenzionale, non ci sono parole».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago
GrandeFratello su Centro Campus, via alla trasformazione: "Varese sempre più all'avanguardia nel basket europeo"
lenny54 su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti
Felice su Musi di Varese 2027, presentato il calendario del Canile: Palazzo Estense accoglie i cani della città
Felice su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.