Piogge abbondanti, alzata l’allerta meteo per rischio idrogeologico sul Varesotto
La Protezione Civile invita i comuni interessati ad attivare la fase operativa minima di attenzione, predisponendo misure di monitoraggio e prevenzione
La Protezione Civile di Regione Lombardia ha emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico riguardante le aree dei Laghi e Prealpi Varesine (centro nord della provincia) e il Nodo idraulico di Milano (sud della provincia) a causa delle abbondanti piogge. L’allerta è in vigore dalla mezzanotte del 12 marzo fino alle 6 del mattino del 13 marzo.
Secondo il bollettino ufficiale, nella giornata del 12 marzo si prevedono precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi compresi tra i 25 e i 50 mm nelle 24 ore, e picchi isolati fino a 70 mm. Il limite della neve è previsto attorno ai 1200 metri. I venti saranno prevalentemente moderati, con raffiche più intense nelle zone montane più elevate.
La Protezione Civile invita i comuni interessati ad attivare la fase operativa minima di attenzione, predisponendo misure di monitoraggio e prevenzione, e raccomanda ai cittadini di adottare comportamenti di autoprotezione e di seguire con attenzione le indicazioni delle autorità locali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Polinice su «La morte non è la fine»: Piero Calvi Parisetti e le prove scientifiche sulla sopravvivenza della coscienza
principe.rosso su Giorgetti chiude il weekend di festa della Lega ad Oggiona: "Si apre una stagione di elezioni, le nostre persone più valide si facciano avanti"
principe.rosso su Anche a Varese gli albanesi scendono in piazza contro il resort del genero di Trump
Maurizio60 su Mariano Lazzati: la casa che insegnava a condividere
Felice su Perde il controllo dell'auto e finisce contro il guardrail sulla Statale 394 a Brenta
SimoneSegafredo su Celeste Taiano è il nuovo presidente del Consorzio Turistico della Provincia di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.