Piogge abbondanti, alzata l’allerta meteo per rischio idrogeologico sul Varesotto
La Protezione Civile invita i comuni interessati ad attivare la fase operativa minima di attenzione, predisponendo misure di monitoraggio e prevenzione

La Protezione Civile di Regione Lombardia ha emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico riguardante le aree dei Laghi e Prealpi Varesine (centro nord della provincia) e il Nodo idraulico di Milano (sud della provincia) a causa delle abbondanti piogge. L’allerta è in vigore dalla mezzanotte del 12 marzo fino alle 6 del mattino del 13 marzo.
Secondo il bollettino ufficiale, nella giornata del 12 marzo si prevedono precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi compresi tra i 25 e i 50 mm nelle 24 ore, e picchi isolati fino a 70 mm. Il limite della neve è previsto attorno ai 1200 metri. I venti saranno prevalentemente moderati, con raffiche più intense nelle zone montane più elevate.
La Protezione Civile invita i comuni interessati ad attivare la fase operativa minima di attenzione, predisponendo misure di monitoraggio e prevenzione, e raccomanda ai cittadini di adottare comportamenti di autoprotezione e di seguire con attenzione le indicazioni delle autorità locali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.