Tempo Libero

Alla scoperta della Valle della Bevera: passeggiata gratuita nel cuore della natura

Durante la mattinata si parlerà di geologia, idrogeologia e biodiversità, con uno sguardo attento  all’importanza ambientale e alla tutela di questi preziosi ecosistemi. Ritrovo alle ore 9:15 presso il  parcheggio del Palavelmaio, in Via Martiri della Libertà ad Arcisate

28 Giugno 2025

Il Parco Campo dei Fiori, grazie ai fondi dei Comuni del Parco Valle della Bevera, inaugura un ciclo  di escursioni gratuite alla scoperta di uno dei territori naturalistici più affascinanti del Varesotto. 

Sabato 28 giugno cittadini, famiglie, appassionati di natura e curiosi sono invitati a partecipare alla  prima passeggiata naturalistica gratuita alla scoperta della Valle della Bevera, un’occasione unica  per immergersi tra canyon, pozzi naturali, rocce millenarie e corridoi ecologici, accompagnati da  dalla esperta guida ambientale AIGAE, guida del Parco Campo dei Fiori e geologa Dott.ssa  Donatella Reggiori. 

Durante la mattinata si parlerà di geologia, idrogeologia e biodiversità, con uno sguardo attento  all’importanza ambientale e alla tutela di questi preziosi ecosistemi. Ritrovo alle ore 9:15 presso il  parcheggio del Palavelmaio, in Via Martiri della Libertà ad Arcisate. 

Partenza dell’escursione alle 9:30 circa, con rientro previsto entro le ore 13. Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe adatte a una breve escursione. 

L’attività è gratuita e aperta a tutti, adulti, bambini e famiglie. 

È gradita la prenotazione al seguente link: https://insubriparksturismo.eu/esperienze/jyrKJEQr6a8aUIiOyCdC 

Per informazioni: donatellareggiori@gmail.com – 366 9727605 

Questa iniziativa è solo la prima di una ricca serie di appuntamenti alla scoperta dei sentieri, della  storia, della fauna, della flora e della geologia del PLIS (Parco Locale d’Interesse Sovracomunale)  Valle della Bevera, un vero e proprio scrigno di biodiversità tutto da esplorare.

25 Giugno 2025
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.