Come arredare un giardino d’inverno: idee per sfruttare l’outdoor tutto l’anno
Con qualche accorgimento, i mobili da giardino giusti e un pizzico di creatività, puoi trasformare il tuo spazio esterno in un’oasi vivibile 365 giorni l’anno

C’è chi pensa che lo spazio esterno sia fruibile solo durante la primavera e l’estate ma in realtà il mondo del design ha sfidato questa regola proponendo un’alternativa: il “giardino d’inverno”. La tendenza, applicabile su veri e propri garden, ma anche terrazzi e verande, dà modo di dar vita ad uno spazio chiuso in cui godersi i raggi del sole e trascorrere tempo all’aperto.
Con qualche accorgimento, i mobili da giardino giusti e un pizzico di creatività, puoi trasformare il tuo spazio esterno in un’oasi vivibile 365 giorni l’anno.
Giardino d’inverno: luminosità e accoglienza
Un angolo di pace dove la luce naturale filtra e ci si può godere un po’ di comfort mentre si sorseggia una tisana, si beve un caffè in compagnia o magari un calice di vino. Per potertelo godere al massimo devi sfruttare la luce naturale, puntando su vetrate ampie e coperture trasparenti.
Le opportunità? Si spazia da verande chiuse in vetro a pergolati con pannelli trasparenti fino alle più apprezzate pergole bioclimatiche, un’innovazione tech sempre più acquistata negli ultimi anni.
Tips in più? Con tende o pannelli in tessuto potrai gestire in modo personalizzato la luce, magari dando vita a uno spazio intimo e cozy. Non dimenticare di aggiungere un tappeto, è quell’elemento capace di fare la differenza.
Arreda con cura
Parola d’ordine? Comfort. E per ottenerlo bisogna scegliere l’arredo da giardino giusto con mobili ad hoc quali divanetti sfoderabili, poltrone lounge e tavoli con sedie abbinate per allestire zone living.
Serve spendere molto? Assolutamente no. Ci sono ottimi mobili da giardino economici per poter allestire con stile lo spazio, basterà scegliere con cura la palette colori e i materiali.
Non dimenticare i dettagli: un plaid colorato, qualche cuscino extra e una coperta leggera rendono tutto più accogliente. E se volessi osare? Allora punta su proposte come una chaise longue o una sedia a dondolo per un angolo relax imbattibile.
Per sfruttare davvero il tuo giardino d’inverno tutto l’anno, pensa al comfort abitativo. Puoi installare una stufa a pellet da esterno: occupano poco spazio ma creano una piacevole temperatura anche nei giorni più freddi.
Attenzione al design. Ami l’atmosfera boho? Scegli cuscini colorati, tappeti etnici e lampade in rattan. Preferisci un mood più minimal? Opta per linee pulite, toni neutri e materiali naturali.
Le piante non devono mancare
Chi ha detto che durante la stagione fredda non si può godere del verde? Il giardino d’inverno è perfetto per piante sempreverdi quali agrumi nani, felci, edere e piccole palme. Puoi anche creare un angolo botanico con erbe aromatiche resistenti, tra cui rosmarino, salvia e timo: profumano l’ambiente e rendono tutto più naturale.
Puoi addirittura creare un look “greenhouse” con piante a vista, scaffali in legno grezzo e vasi in terracotta, oppure un’atmosfera “urban jungle” con pareti verticali e lampade industriali.
Non aspettare la bella stagione per goderti il tuo spazio all’aperto. Il giardino d’inverno è un piccolo lusso che puoi concederti per staccare la spina, leggere un libro, fare colazione al sole o ospitare gli amici anche a gennaio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.