Sette laghi e un cuore sportivo

A bordo strada o col naso all’insù, all’Ippodromo come allo stadio: è da vivere a tutto sport il fine settimana in arrivo. Con i campionati italiani di volo a vela e la World Cup di tiro con l’arco. Senza dimenticare la rievocazione della mitica Coppa Tre Laghi

Un territorio che tra sabato e domenica mette in mostra tutte le sue bellezze paesaggistiche e naturalistiche, ma anche un’anima sportiva fatta di passione per la competizione e grandi talenti a cui dare i natali. In barba alla pioggia, al vento e all’improvviso ritorno dell’aria fredda.  Accade in provincia questo fine settimana: curiosi di conoscere quali e quanti campioni si sfideranno in singolar tenzone? Seguiteci allora nel nostro viaggio a Varese… terra di sport!

Galleria fotografica

Campionati di volo a vela 4 di 9

Sport in primo piano
Dunque, il cuore sportivo di Varese questo fine settimana sfida tutto e tutti e apre strade e impianti agli appassionati di tutta Italia. A cominciare da quelli di tiro con l’arco riuniti all’Ippodromo “Le Bettole” per la seconda tappa di Coppa del Mondo, valida anche come prima prova dei Grand Prix Europei. Una manifestazione che ha portato in provincia un vero e proprio esercito di arcieri e che, in occasione della finale di sabato pomeriggio, tra frecce e bersagli vedrà anche l’arrivo, direttamente dal cielo, dei paracadutisti della Sezione di Varese.
Calcinate del Pesce chiama invece a raduno alianti e piloti per i Campionati italiani di volo a vela classe libera e 15 metri, che si svolgeranno all’aeroclub "Adele Orsi" dal 5 al 13 maggio. Un evento che, oltre alle gare, prevede anche appuntamenti culturali e gastronomici. Che dire poi della Coppa dei Tre Laghi e Varese/Campo dei Fiori, rievocazione della mitica gara che rese celebre la nostra terra nel mondo, dal 1931 al 1960, in dieci fortunate edizioni? Sono tante le regine della rievocazione, in programma tra sabato e domenica: Ferrari, Jaguar, Posche. Dodici Lancia, una Citroen Ds, omaggio a Flaminio Bertoni. E poi ancora Matra Bonnet, Morgan, Austin Healey ed una rara e bolscevica Moscovic. La festa dello sport continua sabato sera al Palaghiaccio di Varese dove si celebra il successo dei Pattinatori Ghiaccio Varese in compagnia di Gianluca Genoni e Elia Luini, campioni dello sport, nonché varesini doc. Da ultimi il trofeo Bisterzo di pugilato in programma sabato a Busto e il moto raduno che domenica passerà per le strade della Valcuvia con base a Gemonio. I centauri non si fermano con la pioggia: la festa si terrà comunque, anche in caso di maltempo.

Naturalmente
Ma sport fa rima con natura e allora ecco che anche nel fine settimana in arrivo non mancano gli appuntamenti “ecologicamente” corretti. Si comincia da due giornate ecologiche: una al Campo dei Fiori (ritrovo alle ore 8.30 al bivio S.Monte–Campo dei Fiori) e l’atra nelle Valli del Luinese.
Per chi ha voglia di scarpinare domenica a Germignana c’è la 28esima edizione della “Camminata Alto Verbano”. La manifestazione è a carattere non competitivo e a passo libero; in pratica è consentito correre, marciare oppure camminare in tutta tranquillità, senza l’assillo del cronometro o della classifica. Per gli appuntamenti sportivi di campionato cliccate qui.

Musica
Che musica maestro! A volte è proprio il caso di dirlo. Capita più spesso d’estate con i concerti all’aria aperta e la voglia di svago, ma questo fine settimana la provincia di Varese sa il fatto suo anche in campo musicale. Che prende in via venerdì sera quando il Festival Chitarristico Internazionale Bustese ospita una leggenda della chitarra, e cioè David Starobin. 
Per continuare con la grande musica c’è la Premiata Forneria Marconi, che passerà al Teatro di Varese sabato 5 maggio. E per i veri fan non finisce qui: oltre al concerto, infatti, sempre per sabato, alle 16:30, la band sarà ospite del Media World di Varese, dove incontrerà il suo pubblico.
Melodie zitane domenica sera a Cardano al Campo dove il Festival del Ticino torna, con una seconda tappa, a celebrare l’incontro tra la musica classica e quella zingara. Sinfonie calienti domenica sera a Gallarate: qui la Camerata dei Laghi si esibirà in un concerto dedicato al Maestro Spagnolo Luis De Pablo. Infine a Maccagno tornano i concerti ospitati nella sale del museo Parisi-Valle. Primo appuntamento per il 5 maggio alle 21 con il Quintetto di ottoni e percussioni "Elite" che eseguirà musiche di alcuni importanti film. Titolo della serata sarà infatti "Le musiche nello spettacolo".

A cena con l’autore
Al ristorante con Luca Goldoni, giornalista e scrittore, che prima presenta “Chiaro e Tondo”, il suo ultimo romanzo, e poi vi aspetta a cena. E’ quanto propone “BA Book-Libri in città”, manifestazione dedicata alla lettura che fino al 19 maggio porterà a Busto i più bei nomi della letteratura italiana. Sabato dunque appuntamento con Goldoni.
Sempre per sabato sono altri due gli eventi da segnalare: alle 17.00 nella sala della pasticceria Sartorelli di Malnate la presentazione del libro “Lapides molares”, che ripercorre le antiche glorie della pietra molera, e la Lectura Dantis al castello di San Vito di Somma Lombardo. Alle 21.00 Alessandro Sorrentino, già “Premio il Lauro dantesco” nel 2003, la chitarra di Mario Cerri e la voce soave di Maricia Cerri vi aspettano. E’ in provincia di Novara, ma non potete perdere l’ultimo appuntamento che vi segnaliamo soprattutto se avete amato la penetrazione psicologica e la profondità d’analisi della società odierna di “Mare delle verità”. Andrea del Carlo, uno degli scrittori più letti in Italia negli ultimi decenni, sabato sera sarà ospite di “Scrittori&Giovani” il festival internazionale della letteratura promosso dalla Provincia di Novara. Per l’appuntamento novarese De Carlo ha scelto di mettere a nudo quella che insieme con la letteratura, è la sua grande passione, cioè la musica. Suona chitarra e mandolino e proporrà al pubblico l’evento “Mare delle verità, tra suoni e parole” accompagnato da Arud Kanti Das alle percussioni.

Mostre
Quattro le mostre che vi consigliamo questo fine settimana. Allo spazio Cesare da Sesto a Sesto Calende sabato 5 maggio alle ore 17 e 30 si inaugura la mostra "Trenta". Il tema è l’autoritratto e al progetto hanno aderito, appunto, trenta artisti.
Al Castello di Monteruzzo di Castiglione Olona la mostra personale di Ettore Liuzzi, 81enne acquerellista, dalla lunga carriera pittorica costellata di successi.
Al Museo Museo Archeologico di Villa Mirabello la mostra "CARTE D’ARTE – 72 libri d’artista delle Edizioni Colophon" che espone 72 preziosi libri a tiratura limitatissima (poche decine di copie) contenenti opere di alcuni dei più prestigiosi artisti del Novecento, da Enrico Baj ad Arnaldo e Giò Pomodoro, da Piero Dorazio a Mimmo Paladino. Sabato sera il museo resterà aperto fino alle 22.00 con possibilità di visite guidate gratuite con i curatori della mostra. Infine si inaugura sabato a Villa Truffini di Tradate una personale di Giovanni Gallo, economista e pittore.

Sagre e feste
Naturalmente ricco, data la stagione, il contenitore della sagre e delle feste. Dunque domenica piazze in festa a Varese, con l’Antico Mercato Bosino e la sfilata di apertura del Palio cittadino.

A Vedano Olona e a Gallarate con le tradizionali feste di primavera.
Cislago propone una giornata tra natura, gastronomia e tradizioni alla Cascina Viscontea,
mentre sono 12 i comuni del Varesotto che hanno aderito a la “Piccola Grande Italia”, manifestazione organizzata da Legambiente per valorizzare i piccoli comuni italiani. Continua infine “Terra, arte e radici”, che questo fine settimana fa tappa a Cavaria con Premezzo.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti. Se invece la vostra intenzione è quella di vedervi un buon film consultate il nostro canale tutto dedicato al cinema e alla programmazione delle sale a Varese e provincia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Campionati di volo a vela 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.