Al Mercato di Campagna Amica di Varese premiati i piccoli artisti dei “guardiani dei campi””
I vincitori del concorso Crea il tuo spaventapasseri al mercato coperto di viale Valganna a Varese, che annuncia l’apertura anche tutti i martedì pomeriggio (per sempre) e iniziative per le prossime festività
Nel pomeriggio di venerdì 21 novembre al Mercato di Campagna Amica di Varese, in viale Valganna 128, si è svolta la premiazione del concorso dedicato agli spaventapasseri, promosso da Coldiretti Varese. Dieci bambini sono stati premiati per i loro disegni e per gli spaventapasseri “in miniatura”, fedeli riproduzioni dei tradizionali guardiani dell’orto e dei campi.
Alla cerimonia è intervenuto il presidente di Coldiretti Varese, Pietro Luca Colombo, che ha ricordato come queste iniziative non siano soltanto un gioco creativo: «Lo spaventapasseri – ha spiegato – è il simbolo del legame tra chi coltiva la terra e chi ne raccoglie i frutti. Coinvolgere i bambini significa parlare loro di stagioni, biodiversità, cibo vero, ma anche di rispetto per il lavoro agricolo. La didattica e i progetti nelle scuole che portiamo avanti come Coldiretti Varese vanno proprio in questa direzione: far capire che dietro ogni prodotto c’è un’azienda, una famiglia, un territorio».
Il concorso è stato anche l’occasione per raccontare ai più giovani il valore della filiera corta: dai banchi dei produttori al piatto, senza passaggi intermedi, con un rapporto diretto tra agricoltori e cittadini. Un messaggio che i bambini hanno restituito con creatività, trasformando cartone, stoffe e colori in piccoli “guardiani” della campagna varesina.
Nel corso dell’iniziativa Coldiretti Varese ha ricordato che il Mercato di Campagna Amica di viale Valganna 128 è ora aperto anche il martedì pomeriggio, oltre alle consuete aperture del venerdì pomeriggio e del sabato mattina. Qui i consumatori possono trovare frutta, verdura, formaggi, salumi, miele, vino e molte altre specialità a chilometro zero. In vista delle festività, al mercato sono disponibili anche i cesti di Natale con i prodotti delle aziende agricole del territorio, un modo concreto per sostenere l’economia locale e portare in tavola – o regalare – il gusto autentico delle campagne varesine.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su La guerra arriva con un pieno
Bellorinix su La disavventura di una signora di Varese, “Ho pagato l’agenzia immobiliare per una casa che non c’è più”
mtn su Strade, decoro e grandi opere: i varesini promuovono la giunta Galimberti
Felice su Le regole cambiate in corsa e il crollo di fiducia delle imprese
Paola Rachele ganna su Strade, decoro e grandi opere: i varesini promuovono la giunta Galimberti
GrandeFratello su Strade, decoro e grandi opere: i varesini promuovono la giunta Galimberti









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.