Latte e grana padano, due nuovi amici per gli studenti italiani
Unalat promuove una campagna di educazione alimentare per le scuole medie. Trentamila gli alunni interessati
Accanto ai soliti e noiosi libri di matematica e storia, i ragazzi italiani troveranno ora in cartella degli amici in più. Sono gli opuscoli informativi realizzati da Unalat, l’unione nazionale fra le associazioni produttori di latte bovino, in collaborazione con l’Unione Europea e con Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura).
Al centro dell’attenzione ci sono latte e formaggio, o meglio, "Amico latte" e "Amico grana padano": due campagne informative di educazione e informazione alimentare presentate a Milano (palazzo delle Stelline) e Roma. Nel primo anno il progetto coinvolgerà più di 30.000 alunni in oltre 500 scuole medie di undici regioni italiane, con duemila docenti che seguiranno le sessioni di informazione condotte da un comitato scientifico di Unalat. Una "copertura" destinata a crescere nei successivi due anni fino a toccare tutto il territorio nazionale.
«Docenti universitari, esperti, insegnanti e genitori esprimono da molto tempo la necessità di insegnare le nozioni di una corretta alimentazione nelle scuole» ha spiegato Ernesto Folli, presidente di Unalat. «La nostra iniziativa vuole contribuire a formare consumatori consapevoli ma anche a valorizzare i prodotti lattiero caseari italiani e del legame che li unisce alla nostra agricoltura e al nostro allevamento. Il latte rappresenta un elemento fondamentale: contiene molte sostanze base dell’alimentazione umana a un livello qualitativo elevato».
Per organizzare questa importante iniziativa, Unalat si è rivolta a un comitato scientifico di tutto rispetto, del quale fanno parte tre personalità di spicco. Il professor Carlo Cannella dirige l’Istituto di scienza dell’alimentazione e la Scuola di specializzazione in scienza dell’alimentazione alla "Sapienza" di Roma. Il professor Amedeo Giorgetti è uno specialista in scienze dell’alimentazione, segretario nazionale della Società italiana alimentazione e sport e consigliere regionale della Società Obesità. Il dottor Pier Dario Forni infine è consulente di comunicazione "Healtcare" per il Consorzio di tutela del Grana Padano.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vezio su Ex Aermacchi Varese: lavori, vincoli, futuro. Ecco lo stato reale del cantiere e i prossimi passi
Guido30 su Lo sfogo di una madre di Gavirate: "È vietato giocare nei boschi?"
Antonio Siniscalchi su Il vento abbatte un enorme albero su via Caracciolo a Varese: strada chiusa
Gianlu su Gli specialisti del motocross d'epoca si sfidano per due giorni sulla pista della Malpensa
Emapalu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
Gianlu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.