Piccoli Passi a teatro: protagonisti “i grandi cattivi”
Riparte dal 22 ottobre al Fratello Sole la rassegna teatrale dedicata ai più piccoli: tema conduttore le cattiverie dei grandi, ma anche la solidarietà e la comprensione fra i popoli
A partire dal 22 di ottobre, e sino a marzo 2007, la stagione autunnale ed invernale al Teatro Fratello Sole (via Massimo D’azeglio, 1 Busto Arsizio) sarà allietata dal ritorno di Piccoli Passi, manifestazione teatrale dedicata ai più piccoli e giunta quest’anno alla settima edizione.
Il tema di quest’anno saranno I grandi cattivi, quei personaggi
che allʼinterno delle storie provocano il problema e mettono a rischio lʼincolumità di vittime ed eroi. Ma la rassegna vuole aiutare a riflettere anche sul mondo che ci circonda, governato da adulti, che tra guerra ed ingiustizie porta lo sguardo infantile, ma anche lʼincanto del teatro e del racconto, a rappresentarli come “grandi cattivi”. Dunque il teatro della rassegna Piccoli Passi, solleva questioni e prova a far intravedere una luce in fondo al “tunnel degli orrori” che si andrà ad attraversare a fianco dei protagonisti delle storie.
In continuità con le edizioni precedenti, la rassegna rivolgerà grande
attenzione al nuovo, originale e qualitativamente significativo panorama nazionale del teatro che si rivolge a bambine e bambini. Ad inizio e fine di rassegna, come è ormai tradizione, si svolgeranno due incontri nel segno della solidarietà coniugata all’arte della scena.
In apertura ci sarà il griot (cantastorie, ndr) Modou Gueye con “Africa racconta” parte del Progetto Sunugal. Questa associazione è nata con lʼobiettivo di favorire iniziative di interscambio a sostegno degli immigrati extracomunitari in Italia e di fare da rete di collegamento tra gli immigrati e le loro famiglie rimaste al paese di origine. “I racconti africani si intersecano nel gioco di parole, azioni e suoni tra artisti e pubblico come nel cerchio, sulla piazza del villaggio o nelle stalle durante le veglie invernali. Le storie raccontano i sentimenti di tutti noi con i linguaggi di alcuni di noi”.
In chiusura di rassegna sarà presentato il debutto di unʼesperienza
dell’Associazione “Delfini birichini” di Busto Arsizio, realtà di uomini e donne insieme per costruire un percorso di mutuo aiuto sul disagio personale e sociale. Lo spettacolo “Processo a Pinocchio” che debutterà in questa occasione, racconta a bambini e adulti una storia di giudizi e comandi che incatenano la possibilità di un burattino di diventar bambino. Si svolgerà anche una serata di confronto collegata allʼesperienza dei “Delfini birichini” intitolata “Chi è dentro è dentro chi è fuori è fuori”, che sarà occasione di riflessione sul disagio psichico nel nostro territorio.
Gli altri appuntamenti, fra novembre 2006 e febbraio 2007 continueranno il percorso dei Piccoli Passi. I burattini dellʼAllegra Brigata di Busto con Cappuccetto Russa mostreranno un mondo in cui il cattivo non è né il designato dalla storia né assolutamente perso al Male. I tre porcellini del Teatrino dell’Erbamatta di Savona, con i suoi pupazzi chiederanno “come difendersi dal lupo?”. Sarà poi la volta dei sardi Is Mascareddas che con i loro burattini raccontano la storia di Areste Paganos e lo strano caso del paese di Trastullas, ovvero “quando il male che si vuole…è troppo”. A seguire Biancaneve di Arteatro di Varese; una delle fiabe più amate, rappresentata con maschere e pupazzi, una storia di scontro fra la bellezza e la solarità della giovane vita ed un potere prevaricante che lotta contro il proprio declino.
Il Teatro Fratello Sole con la nuova rassegna di Piccoli Passi, accoglie artisti e pubblico e torna terreno fruttuoso di incontro e di raccolta di emozioni.
(Si ringrazia Elis Ferracini)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago
GrandeFratello su Centro Campus, via alla trasformazione: "Varese sempre più all'avanguardia nel basket europeo"
lenny54 su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti
Felice su Musi di Varese 2027, presentato il calendario del Canile: Palazzo Estense accoglie i cani della città
Felice su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.