Scatta il piano antitraffico Navetta gratis e gratta e sosta

Due linee di pullman gratuite e una maggiore regolamentazione del parcheggio. I commercianti approvano

Piano antitraffico alla vigilia del periodo natalizio. L’amministrazione e l’azienda multiservizi Amsc hanno deciso una serie di misure per tentare di difendere il centro dall’assalto delle auto. La prima novità riguarda l’istituzione di due servizi di bus navetta gratuiti che permetteranno il trasporto passeggeri nel centro storico. I due pullman, noleggiati con opzione d’acquisto, circoleranno lungo le seguenti tratte: Via Lario (centro commerciale Malpensa Uno), Ronchi, Moriggia, Ronchi, via Lario, per quanto riguarda la prima. La seconda invece avrà come base d’appoggio l’area mercato di via Torino con questo percorso: Via Torino, via Borghi, P.za Risorgimento, via S.Francesco, via verdi, Largo Camussi, piazza S.Lorenzo, via Torino. 
Pieno centro storico dunque, al servizio delle compere natalizie. Le corse partiranno ogni mezz’ora dalle 8.30 alle 12.30 (nell’area mercato si inizia alle 9) e dalle 15.30 alle 20 (nell’area mercato si chiude alle 19.30). Sono esclusi il 25 e il 26 dicembre e, a partire da gennaio, la domenica e il lunedì mattina. 
Per sostenere l’iniziativa l’amministrazione e l’Amsc hanno chiesto un aiuto ai commercianti. Una risposta positiva è arrivata dal centro commerciale Malpensa Uno, che infatti è il capolinea di una delle due corse, e dall’Ascom. Gianni Barzaghi, direttore generale di Gallarate dell’associazione ha  accolto con favore l’iniziativa sottolineando come vada nella direzione di creare una sorta di centro commerciale naturale nel centro storico, favorendo la mobilità. «Per risolvere i problemi del traffico – ha spiegato il sindaco Mucci – abbiamo scelto la strada delle sinergie con gli operatori economici».
Novità anche nel sistema dei parcheggi. Dopo la rivoluzione della sosta della giunta Greco, che aveva lasciati irrisolti i problemi soprattutto nella zona stazione, la nuova giunta si propone di introdurre il sistema gratta e sosta, già sperimentato in altre città della Provincia e della Regione. Si parte con tre tessere corrispondenti ad altrettante tariffe. Di seguito pubblichiamo l’elenco completo delle vie.

 

Nuove tariffe Giorni feriali (8.00 12.30 – 14.00 20.00)

Tariffa rossa  1 Euro all’ora fino al 28 febbraio

via Don Minzoni
corso Italia
via Postcastello
piazza Garibaldi
via Damiano Chiesa
largo Camussi
via S.Francesco
via Postporta
via Mazzini
via Trombini (fronte civico numero 5)
piazza Ponti
via S.Antonio
via Borghi
Tariffa verde 50 centesimi all’ora fino al 28 febbraio
piazza Risorgimento
via Palestro
via Fogazzaro
via Bonomi
corso XXV Aprile
piazza Giovanni XXIII
viale Milano
via Beccaria
via Cadolini
via Trombini (tra via Poma e Largo Boito)
via Poma
Parcheggio area mercato via Torino
Tariffa unica giornaliera con diritto al servizio gratuito di bus navetta area mercato/FFSS (ogni 10 minuti dalle 6.00 alle 8.00 e dalle 17.30 alle 20.00). Costo: 1 Euro al giorno 
Abbonamento mensile: 15 Euro

Apertura dal lunedì al venerdì dalle 6 alle 22. Chiuso sabato, domenica e giorni di mercato.

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.