Addio a Pippo Marchioro, giocò anche con Pro Patria, Varese e Legnano
Aveva 90 anni, era nato a Milano e vestì le tre maglie tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Da allenatore è ricordato per le imprese con Cesena e Reggiana
Aveva 90 anni, Pippo Marchioro, storico allenatore di calcio morto quest’oggi, giovedì 6 agosto. Era nato a Milano (classe 1936) con una carriera trentennale sulle panchine di tutta Italia. Prima di dirigere i calciatori, “Pippo” (ovvero Giuseppe) fu calciatore a sua volta, ruolo attaccante, ed è in quella veste che viene ricordato anche alle nostre latitudini: Marchioro infatti vestì nell’ordine anche la maglia della Pro Patria (1958-59: ben 13 gol), del Varese (1962-64: due promozioni) e del Legnano (1966-68) dove smise con il calcio giocato per passare subito dopo allo staff del Monza.
In quegli anni Settanta Marchioro, che era originario del quartiere di Affori, si distinse per il suo calcio, più moderno e organizzato rispetto alla maggior parte dei suoi colleghi. Agli albori guidò anche il Verbania prima di passare a formazioni più blasonate. Tra i principali risultati raggiunti, la storica qualificazione alla Coppa Uefa ottenuta nel 1975-76 con il Cesena. Un risultato straordinario che gli valse la chiamata del Milan, anche se l’esperienza rossonera durò pochi mesi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.