Alfredo Caldiron apre la stagione dello Spazio Zero
Si intitola "Silenzi di forme" la personale dell'artista piemontese
È una selezione delle opere più recenti di Alfredo Caldiron la mostra personale che inaugura la stagione espositiva 2004/2005 dello SPAZIO ZERO di Gallarate.
L’esposizione dal titolo "Silenzi di forme" presenta opere di grandi e medie dimensioni realizzate con una tecnica materia, in cui il colore diventa pastoso e le tinte si mescolano sulla tela in una armonia di forme e segni.
Nei gesti istintivi dell’artista nel fare pittorico non viene mai tradita la rappresentazione figurativa, ma trova nuove soluzioni e frantumazioni di forme composite.
"Il suo linguaggio pittorico – come bene ha spiegato Francesca Magro – è intriso di esperienza che testimonia il valore dell’operare in un contesto profondamente legato alla tradizione italiana".
Alfredo Caldiron è nato a Conca D’Albero di Corbezzola (PD) nel 1939.
Da anni vive e lavora Borgo Ticino (NO).
Inizia molto presto la pratica della pittura. La sua formazione pittorica avviene essenzialmente vicino a maestri di grande qualità artistica. Dal 1958 ha allestito numerose personali e partecipato ad importanti rassegne nazionali ed internazionali. Sue opere sono presenti in gallerie, collezioni pubbliche e private, in Italia e all’estero. La biografia figura in Pittori Italiani Contemporanei, Aspetti della Pittura e Scultura Contemporanea.
Silenzi di forme
Personale di Alfredo Caldiron
Dal 11 al 26 settembre 2004
Inaugurazione sabato 11 settembre 2004 ore 18.00
Orario: da martedì a sabato 16.30-19.00,
domenica 10.00-12.00/16.30-19.00; lunedì chiuso
Ingresso libero
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.