Per il consultorio serve una nuova sede

Si è riunita la commissione comunale dei servizi sociali alla quale ha partecipato il direttore generale dell'Asl Benedettini

Consultorio a Varese? Se continuerà a rimanerci dipenderà anche dagli Enti, dal comune e dalla provincia. Nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 7, si è riunita la commissione comunale dei servizi sociali, che ha ospitato il direttore generale dell’Asl Giorgio Benedettini, accompagnato dal direttore sociale Alessandro Vitelmi e dal responsabile del consultorio Macchi. Serve dunque l’aiuto degli Enti. Se l’Asl è disposta a sostenere le spese delle ristrutturazioni, dal canto loro comune o provincia dovranno riuscire a mettere in campo delle strutture. 
La situazione è stata illustrata in questi termini ai consiglieri comunali della commissione e all’assessore ai servizi sociali Walter Malnati, che ha garantito un interessamento dell’amministrazione comunale. L’organo consultivo ha avuto così il compito di sondare e capire la situazione e a questa seguirà un’altra assemblea entro due settimane, come hanno spiegato i consiglieri della Margherita Roberto Molinari e dei Ds Emiliano Cacioppo, che a suo tempo hanno portato la questione del consultorio nelle aule di Palazzo Estense. Entro quindici giorni dunque la commissione si riunirà ancora e l’invito questa volta sarà esteso anche al direttore generale dell’ospedale di Varese e all’assessore provinciale alle politiche sociale Rienzo Azzi. Alla provincia per altro il direttore generale Benedettini si era già rivolto tempo fa chiedendo per il consultorio  la villa di via Paravicini. È inutilizzata e servono tre miliardi per metterla a posto. Cifra che l’Asl metterebbe a disposizione. Dalla provincia la risposta non è ancora arrivata e forse la prossima commissione sarà un’occasione di verifica. 
Le alternative non sono molte. Se il consultorio a Varese chiuderà, i servizi si sposteranno in altri distretti e nel capoluogo della provincia non rimarrà che accreditare delle strutture private. Ma questa ipotesi è quella che piace meno a tutti, soprattutto alle donne. Le iniziative politiche a sostegno del consultorio hanno infatti visto mobilitarsi nelle settimane scorse un coordinamento provinciale di donne del centro sinistra.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Novembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.