Europei di Softball, anche Israele parteciperà al campionato
Rese note le 18 nazioni che parteciperanno all’evento di luglio; il comitato organizzatore deve ora affrontare diversi problemi legati anche alla sicurezza
Anche la nazionale israeliana tra le squadre che parteciperanno ai campionati europei di Softball che si svolgeranno dal 6 al 12 luglio tra Saronno, Caronno Pertusella, Legnano, Bollate e Malnate. Oltre alla soluzione dei normali problemi organizzativi, il comitato organizzatore sta lavorando, quindi, per affrontare anche diversi problemi legati alla sicurezza.
La Europen Softball Federation, durante il congresso di Cracovia, ha ufficializzato le 18 squadre che parteciperanno al XIII campionato. Alla “Poule A” parteciperanno 9 squadre : Belgio, Repubblica Ceca, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Italia, Olanda, Russia e Svezia. Altrettante sono le rappresentative iscritte alla “Poule B”: Austria, Bulgaria, Croazia, Francia, Grecia, Israele, Slovenia, Svizzera e Slovacchia.
Le novità di questo campionato sono soprattutto rappresentate proprio da Israele e Grecia, le cui squadre, però, saranno composte al 90 per cento da oriunde di provenienza statunitense.
Quello che impensierisce è soprattutto, nel delicato clima internazionale, il problema della sicurezza e dell’antiterrorismo. I gruppi del comitato organizzatore, oltre a occuparsi dei vari reparti come trasporti, alloggi, sistemazione dei campi, si sta occupando anche di coordinare con i carabinieri un buon sistema di sicurezza.
La soddisfazione per come sta procedendo l’organizzazione è molto alta. Procede bene anche l’organizzazione della Cerimonia di apertura dei giochi. Cerimonia farzosa che avrà lo scopo di attirare l’attenzione sull’evento. «Questa cerimonia è una novità assoluta per questo sport – spiega Luigi De Micheli del comitato organizzatore guidato da Giorgio Turconi e Giancarlo Bianchi – È anche la prima volta che nelle città di Saronno e Caronno vi è la possibilità di ospitare una manifestazione internazionale, e questo ha spinto l’organizzazione, in piena sintonia con le amministrazioni comunali (con l’assessore agli eventi Fabio Mitrano impegnato direttamente) a fare diventare il campionato europeo di softball anche una vetrina per far conoscere la città di Saronno e la zona del basso varesotto».
Co gli europei di Softball è previsto l’arrivo di 400 ragazze da tutta europea. Un vero e proprio evento per la provincia di Varese. La nazionale italiana ha già conquistato il titolo continentale e dovrà cercare di difenderlo in casa, proprio sul sui campi del basso varesotto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.