Sciopero dei mezzi, a Milano venerdì si teme il caos
L’agitazione nel capoluogo lombardo è prevista dalle ore 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Il servizio di Trenord sarà garantito

Per venerdì 15 maggio l’organizzazione sindacale USB Lavoro Privato ha proclamato uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale di 24 ore, con modalità che variano da città a città.
A Milano l’agitazione è prevista dalle ore 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.
Ad organizzarlo gli autonomi dell’Atm che lo scorso 28 aprile hanno messo in ginocchio Milano. Il problema è ancora più serio perché ad essere interessate dall’interruzione saranno anche le linee del metrò che conducono ai padiglioni dell’Expo.
Ufficialmente l’Unione sindacale di base protesta contro “il Jobs act, i continui innalzamenti dell’età pensionabile; le privatizzazioni selvagge che dirottano capitali pubblici verso soggetti privati; le pesanti discriminazioni imposte dal Testo Unico sulla Rappresentanza; le pesanti penalizzazioni di un contratto fermo da ben 8 anni” come si legge nella nota ufficiale pubblicata sul sito dell’Usb.
L’Usb è minoritaria in Atm ma non si esclude che possa raccogliere anche il malcontento di dipendenti iscritti ad altre sigle sindacali. Il prefetto Tronca in queste ore sta cercando una mediazione che per ora non è riuscita.
Il servizio di Trenord sarà garantito nella giornata di venerdì 15 maggio. L’azienda non è interessata dallo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale indetto da Usb Lavoro Privato. Nella giornata di venerdì saranno dunque assicurati anche tutti i servizi Trenord di collegamento con l’Expo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.