Renzi riceve l’incarico per formare il Governo
Incarico accettato con riserva, come da formula, poi dichiara"Metteremo tutto l'impegno. A febbraio le forze su legge elettorale e riforme istituzionali, a marzo sul lavoro e a maggio sul fisco"
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito a Matteo Renzi l’incarico di formare il nuovo governo. Renzi ha accettato con riserva, come da formula.
«Ho accettato con riserva – ha detto Renzi – con la responsabilità e il senso dell’importanza e rilevanza della sfida e ho assicurato che metteremo tutto l’impegno in questa difficile situazione. E’ fondamentale che le forze politiche di maggioranza per quanto riguarda il programma di governo e tutte le forze dell’arco costituzionale per quanto riguarda le riforme siano ben consapevoli dei prossimi passaggi».
Annunciando l’inizio dell’impegno per la costituzione del Governo Renzi ha anche tracciato una vera e propria road map programmatica per i prossimi mesi: «Entro il mese di febbraio – ha indicato Renzi – compiremo un lavoro urgente sulle riforme della legge elettorale e istituzionali, subito dopo immediatamente nel mese di marzo la riforma del lavoro, in aprile la pubblica amministrazione e in maggio il fisco».
Con tutta l’energia e il coraggio che abbiamo #lavoltabuona
— Matteo Renzi (@matteorenzi) February 17, 2014
Renzi oggi sarà a Firenze per le dimissioni da sindaco. Una volte terminate le consultazioni, andrà da napolitano per comunicare lo scioglimento della riserva. E proporre i nomi del nuovo governo.
IL TESTO DEL SUO DISCORSO DOPO L’INCONTRO AL QUIRINALE
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.