Renzi riceve l’incarico per formare il Governo
Incarico accettato con riserva, come da formula, poi dichiara"Metteremo tutto l'impegno. A febbraio le forze su legge elettorale e riforme istituzionali, a marzo sul lavoro e a maggio sul fisco"
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito a Matteo Renzi l’incarico di formare il nuovo governo. Renzi ha accettato con riserva, come da formula.
«Ho accettato con riserva – ha detto Renzi – con la responsabilità e il senso dell’importanza e rilevanza della sfida e ho assicurato che metteremo tutto l’impegno in questa difficile situazione. E’ fondamentale che le forze politiche di maggioranza per quanto riguarda il programma di governo e tutte le forze dell’arco costituzionale per quanto riguarda le riforme siano ben consapevoli dei prossimi passaggi».
Annunciando l’inizio dell’impegno per la costituzione del Governo Renzi ha anche tracciato una vera e propria road map programmatica per i prossimi mesi: «Entro il mese di febbraio – ha indicato Renzi – compiremo un lavoro urgente sulle riforme della legge elettorale e istituzionali, subito dopo immediatamente nel mese di marzo la riforma del lavoro, in aprile la pubblica amministrazione e in maggio il fisco».
Con tutta l’energia e il coraggio che abbiamo #lavoltabuona
— Matteo Renzi (@matteorenzi) February 17, 2014
Renzi oggi sarà a Firenze per le dimissioni da sindaco. Una volte terminate le consultazioni, andrà da napolitano per comunicare lo scioglimento della riserva. E proporre i nomi del nuovo governo.
IL TESTO DEL SUO DISCORSO DOPO L’INCONTRO AL QUIRINALE
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.