Segretarie e commesse: scarse le proposte di lavoro per i giovani

Una ricerca condotta dalla 4F dell'istituto Montale tra 91 aziende del territorio indica una situazione poco confortante per i giovani diplomati

L’Italia non è un paese per giovani. Una frase che, nel varesotto, è sembrata ancora più vera agli studenti della 4F dell’istituto tecnico Montale di Tradate che, coordinati dal dott. Angelo Maraschiello dell’UST di Varese, hanno condotto una ricerca sui bisogni delle imprese nel territorio di riferimento.
Gli studenti hanno sottoposto questionari a 91 aziende, distribuite tra varesotto, comasco e milanese,  che collaborano con la scuola, cercando di delineare il mercato del lavoro che si prospetta ai giovani diplomati. L’obiettivo era quello di individuare i bisogni per rimodellare, eventualmente, i profili educativi dei diplomati. 
 
Il questionario ha indagato sulle motivazioni che stanno alla base delle assunzioni dei diplomati, l’area aziendale di inserimento, la preferenza di genere e l’eventuale  svolgimento di attività di formazione per il personale neoassunto. 
Lo scenario che ne è uscito è poco confortante: 
  • circa un terzo delle aziende non intende assumere personale, oltre il 34% assume per sostituzione del personale in uscita, meno del 20% assume in previsione di un aumento della domanda, infine solo il 2% delle aziende intende assumere per l’apertura di nuove sedi;
  • le aree di inserimento più frequenti risultano essere quelle di segreteria e servizi generali, marketing commerciale, vendita e assistenza clienti in Italia e all’estero indifferentemente dal genere (maschio/femmina); 
  • la maggior parte delle imprese considera indispensabile la formazione del personale per completarne la preparazione, infatti molte dichiarano di svolgere corsi di formazione interna od esterna;
  • le competenze più richieste sono: lavorare in team, risolvere problemi e comunicare in lingua straniera, utilizzare software di base e specialistico.
In particolare, le aree di inserimento molto frequente sono: Segreteria, staff, servizi generali,
Marketing, commerciale.
Le  aree di inserimento frequente sono: Assistenza clienti, Vendita,Progettazione ricerca e sviluppo area tecnica, Contabilità, controllo di gestione e finanza,Produzione o fornitura di beni e servizi
Le  aree di inserimento abbastanza frequente sono: Acquisti, magazzino, Controllo qualità, Amministrazione, legale, Logistica, distribuzione, trasporti, Comunicazione, pubbliche relazioni
Le  aree di inserimento poco frequente sono: Installazione, manutenzione, ITC, sistemi informativi, Certificazione di qualità, sicurezza e ambiente, Personale, organizzazione risorse umane, Estero, Direzione generale
 
Si è chiesto agli intervistati di indicare se il genere della persona è un elemento che viene preso in considerazione nel caso di assunzioni. La tabella seguente evidenzia che nella stragrande maggioranza dei casi il genere non influisce nella scelta della persona da assumere. Solo nel caso dell’area “Produzione o fornitura di beni e servizi” si registra una maggior propensione a scegliere persone di genere maschile. Si è concentrato l’attenzione anche sulla  formazione sul lavoro, elemento che può essere assunto come indicatore del bisogno di formazione delle imprese. La tabella seguente è molto significativa. Poco più di un’impresa su quattro non svolge attività formativa, mentre le altre attivano vari forme (anche più di una). Prevale la formazione on the job per circa la metà delle imprese (45%), ma una buona parte  svolge corsi di formazione in azienda (36,3%). Va segnalato che circa un’impresa su tre utilizza la formazione esterna per soddisfare le esigenze di preparazione del proprio personale. 
 

Tra le competenze digitali risulta più apprezzata la competenza “Software di base” segnalata dall’89% degli intervistati. La competenza “Software specialistico”  viene segnalata come molto significativa dal 70% delle imprese intervistate, mentre per “Strumenti ICT” per comunicare in azienda e con i clienti l’indicatore raggiunge il livello di 68%. 

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.