Dieci anni senza Alberto Sordi
Il grande attore romano, uno dei più grandi di sempre, ci ha lasciati dieci anni fa
Sono già dieici anni che uno dei più grandi attori e registi italiani ci ha lasciati: Alberto Sordi, nato nel 1920 a Trastevere. É praticamente impossibile stilare sue interpretazioni, ma alcuni suoi personaggi hanno fatto la storia della nostra commedia: tra questi il maestro elementare supplente Impallato in "Bravissimo" del 1955, il gondoliere rivale in amore di Nino Manfredi in "Venezia, la luna e tu" del 1958 di Dino Risi, ma anche il ragazzotto di "Un americano a Roma" e tanti altri che lo hanno inserito di diritto nella storia del cinema, non solo italiano, ma internazionale.
Nella sua gloriosa carriera ha vinto undici volte il "David di Donatello", un "Golden Globe", il Leone d’Oro alla Carriera del Festival di Venezia, oltre a tanti altri riconoscimenti, tra cui anche le onorificenze di "Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana" e la "Medaglia d’oro per la cultura e l’arte", ricevuta però in memoria.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.