La Storia da bere e da mangiare
Sabato 10 febbraio nuovo appuntamento del ciclo di incontri “History Food, bevi e mangia la Storia”
Prosegue sabato 10 febbraio alle 20.00 presso il parco comunale di Ternate, al “Feel Rouge Cafè” in via Roma 61, il ciclo di incontri “History Food, bevi e mangia la storia”.
Il format lancia un modo nuovo e assolutamente originale di conoscere il nostro passato attraverso degustazioni enogastronomiche di “archeologia sperimentale”. Protagonisti della serata i riti antichi che celebrano l’avvicinarsi della fine dell’inverno attraverso le varie culture, sopravvissuti fino ai giorni nostri con le tradizionali feste in maschera.
Un viaggio storico e culinario per stimolare conoscenza e palato, dall’ancestrale colle Palatino a Roma, alla ricorrenza imbolc dei celti, passando attraverso la candelora cristiana, arrivando a San Valentino e spingendosi fino alla Purim ebraica delle maschere.
In tavola la tradizione celtica, e non solo, delle “crèpes”, come simbolo del disco solare che lentamente riprende a risvegliare la natura. E’ la storia di un’eterna rinascita nella lotta tra il bene e il male, tra il buio e la luce, celebrata tra il dolce e il salato con l’ausilio di birra e sidro.
Relatori della serata l’archeologa Giovanna Marini, il food writer Pierre Ley e l’esperta di nutrition skills Patrizia Introini.
Il costo di partecipazione, che comprende anche il menù a base di crèpes e una bevanda, è di 20 euro a persona. Prenotazioni presso Feel Rouge Café: scrivici@feelrougecafe.it o whatsapp 339 242 8216
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.